Roma, donna si sente male in casa: i Vigili del Fuoco la calano dal balcone per salvarla

Roma, donna calata dal balcone soccorso Vigili del Fuoco

È stata una manovra ad alta tensione, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. Una donna, colta da un improvviso malore nel suo appartamento al quarto piano di un palazzo in via del Boschetto, nel centro di Roma, è stata soccorsa dai vigili del fuoco e trasportata in ospedale grazie a un intervento tecnico altamente specializzato.

L’allarme è scattato alle 11.30, quando la centrale operativa del 118 ha richiesto l’intervento urgente dei pompieri. La sala operativa del Comando di Roma ha inviato sul posto la Squadra 1/A della Sede Centrale, supportata dall’Autoscala AS/1, per effettuare un soccorso a persona.

Calata dal quarto piano

All’arrivo sul posto, i vigili del fuoco hanno forzato l’ingresso dell’appartamento al quarto piano. All’interno, la donna era in condizioni critiche, ma ancora cosciente. Dopo i primi soccorsi prestati dai sanitari del 118, è stato chiaro che trasportarla giù dalle scale era impossibile: troppo strette e pericolose per un trasporto in sicurezza.

A quel punto è entrato in gioco il team specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale). I vigili hanno imbragato la donna sulla barella, assicurandola con corde e moschettoni, e l’hanno calata dal balcone passando per la chiostrina interna dell’edificio. Un’operazione non semplice, eseguita con la precisione che solo una squadra esperta può garantire.

Una volta raggiunto il pian terreno, la donna è stata consegnata al personale del 118, che l’ha caricata sull’ambulanza e trasportata in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.

Un intervento che ha richiesto sangue freddo, competenza e rapidità. La sinergia tra vigili del fuoco e sanitari ha fatto la differenza. Un altro esempio di soccorso a persona risolto nel migliore dei modi grazie al lavoro silenzioso ma fondamentale degli operatori dell’emergenza.