Roma, dopo il temporale una colata di fango invade via Eugenio Chiesa: interviene la Polizia Locale (FOTO)

Torna alla ribalta della cronaca l’ormai famosa via Eugenio Chiesa a Roma, sita nel quadrante a Nord-Est, nel quartiere del Nuovo Salario. Teatro di crolli da una scarpata, lavori fermi e transenne da anni, Eugenio Chiesa è di nuovo al centro delle polemiche dei residenti. Nella notte, dopo un moderato temporale, si è originata una lunga colata di fango che ha invaso la via rendendo impraticabili alcuni punti.
Temporale a Roma, colata di fango al Nuovo Salario
Nella notte appena trascorsa ha fatto il suo ingresso la perturbazione tanto attesa. Un moderato temporale con annesso nubifragio, ha scaricato circa 20 mm di pioggia con un intensità di 57 mm/h al Nuovo Salario (dati stazione meteo Nuovo Salario). A seguito di ciò, si è verificata l’ennesima colata di fango in via Eugenio Chiesa. I detriti, provenienti dalla scarpata sita di fronte il civico 55, hanno invaso completamente la via, rendendo impraticabile il transito a piedi in diversi punti. “Già settimana scorsa, dopo un violento temporale, il fango aveva raggiunto addirittura il conad di via Monte Cervialto“, racconta un residente della via.

Anni di transenne:”Chiediamo interventi urgenti”
Negli ultimi anni la via è sempre stata al centro delle polemiche dei residenti relativamente alla scarpata. Crolli di massi, lavori fermi per anni e ora le colate di fango. “Hanno cominciato quest’anno i lavori di messa in sicurezza che si sono subito, nuovamente, fermati”, commenta un abitante. “Questa fine estate hanno lavorato pochissimo e ad agosto, per diversi giorni, i lavori sono rimasti fermi. Con 2 temporali ci sono state due colate di fango e addirittura nessuno è venuto a ripulire la prima. Questa mattina ho richiesto l’intervento della Polizia Roma Capitale che farà una relazione su quanto accaduto”, conclude l’uomo. Le discese per disabili, la ciclabile e gli stalli dei parcheggi sono infatti completamente invasi dal fango. Sul posto è intervenuta la Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano.

