Roma, doppia operazione della Polizia Locale: smantellato accampamento abusivo al Parco del Pineto
Una duplice operazione di decoro urbano è stata condotta ieri dalla Polizia Locale di Roma Capitale, impegnata in due distinti quadranti della città. Le pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario sono intervenute nel Parco Regionale Urbano del Pineto, dove hanno scoperto un insediamento abusivo realizzato su un terreno privato. L’area, occupata da una decina di baracche, era abitata da dieci persone di nazionalità straniera, tutte sottoposte a fotosegnalamento per verificare la regolarità della loro posizione sul territorio italiano.
Al termine degli accertamenti, gli occupanti sono stati denunciati per invasione di terreno e per reati ambientali legati all’abbandono e alla gestione irregolare di rifiuti, anche pericolosi. La Sala Operativa Sociale ha offerto assistenza alloggiativa a tutti i presenti, proposta che però è stata rifiutata.
Le operazioni di bonifica e la rimozione dei rifiuti resteranno a carico del proprietario del terreno, formalmente diffidato al ripristino dello stato dei luoghi e alla pulizia dell’area.
Secondo intervento lungo la Tangenziale Est
Poche ore dopo, un’altra squadra della Polizia Locale — in questo caso gli agenti del II Gruppo Parioli — è intervenuta lungo la rampa di accesso alla Tangenziale Est, all’altezza di Viale Somalia. Gli agenti hanno rinvenuto numerosi giacigli di fortuna e una grande quantità di rifiuti, immediatamente rimossi grazie al supporto dei mezzi AMA.
Al momento dell’arrivo delle pattuglie non è stato trovato alcun occupante abusivo, ma le attività di pulizia e monitoraggio continueranno per evitare nuove occupazioni.