Roma, “dormitorio” abusivo nel parcheggio della Stazione Nomentana: tornano anche gli accampamenti sulla Tangenziale (FOTO)

Ormai a Roma la situazione relativa agli accampamenti abusivi con annesse discariche e agli alloggi di fortuna anche in posti impensabili, è fuori controllo. Negli ultimi giorni è nato addirittura un vero e proprio “dormitorio” nel parcheggio della Stazione Nomentana e poco di fianco, sulla Tangenziale, sono tornati gli accampamenti abusivi sgomberati solo poche settimane fa.
Un “dormitorio” alla Stazione Nomentana
Ci troviamo nel cuore del III Municipio di Roma, a pochi chilometri dalla sede Municipale e più precisamente nel parcheggio della Stazione Nomentana dove negli ultimi giorni è sorto un vero e proprio dormitorio abusivo di fianco alle auto in sosta, ad un’area cani e ad una scuola elementare. Materassi, coperte e rifiuti sono praticamente ovunque tra il marciapiede e le auto in sosta. “Non ci sentiamo al sicuro, a volte chi dorme qui è anche ubriaco e non è tollerabile una situazione simile in un parcheggio pubblico dove spesso è capitato di essere anche infastiditi“, racconta una donna che frequenta abitualmente l’area. Girando nel parcheggio infatti si possono notare numerosi giacigli di fortuna tra il marciapiede e l’area verde antistante. Sempre nel parcheggio è stata anche creata una cucina con tanto di tendone.

Tornano gli accampamenti sulla Tangenziale
Poco distante dalla Stazione Nomentana ed esattamente di fronte, sotto al Ponte Delle Valli altezza Tangenziale Est a Roma, sono ritornati, dopo lo sgombero di poche settimane fa, gli accampamenti abusivi. Qui addirittura sono sorte più tendopoli con annesse mini discariche e giacigli di fortuna. “Ogni giorno vedo persone che trasportano avanti e indietro materiale nei passeggini transitando pericolosamente, a piedi, sulla Tangenziale Est“, commenta un utente della strada. Qui purtroppo la situazione è ricorrente e in passato sono avvenuti anche incidenti per via di persone che attraversavano la Tangenziale anche con materassi al seguito. Le operazioni di bonifica della Polizia Roma Capitale assieme a Ama sono ormai continue e molto frequenti ma nel giro di pochissimi giorni, gli occupanti, ritornano come se nulla fosse. Non sarebbe forse il caso di intervenire in modo più concreto con reti di protezione al fine di evitare questi illeciti?

In foto gli accampamenti della Tangenziale a Roma.