Roma, dramma all’alba sulla Casilina: maxi schianto tra tre auto, muore 61enne. Ferito un 19enne


Contenuti dell'articolo

Roma, è stata una mattinata di dolore e interrogativi, quella che si è aperta su via Casilina. All’alba di sabato, poco prima delle 5, un violento incidente stradale ha spezzato la vita di un uomo di 61 anni e ha mandato in ospedale un ragazzo di 19. L’impatto ha coinvolto tre veicoli in un tratto particolarmente delicato della consolare, all’altezza di via del Ponte della Catena. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, VI Gruppo Torri, che hanno avviato immediatamente i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.

Lo schianto all’altezza di via del Ponte della Catena

Il teatro dell’incidente è un punto nevralgico per chi attraversa l’asse est della Capitale nelle ore notturne e nelle prime luci del giorno: carreggiata ampia, traffico che può sorprendere e velocità spesso sostenute. È qui che, secondo quanto emerso dalle prime verifiche, si è consumata la tragedia. L’urto è avvenuto in pochi istanti e con una violenza tale da non lasciare scampo alla vittima, deceduta sul posto. Un risveglio drammatico per residenti e automobilisti, con i lampeggianti che hanno illuminato un’alba già segnata.

La prima ricostruzione: Ford Fiesta contro Alfa Romeo

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai caschi bianchi, l’incidente sarebbe nato dallo scontro tra una Ford Fiesta e un’Alfa Romeo. L’impatto iniziale avrebbe poi innescato una seconda collisione: una terza vettura, una Volkswagen Golf, sarebbe stata colpita nella dinamica successiva. Un classico “effetto domino” che, sulle strade consolari, può trasformare un incidente in un evento letale in pochi metri. La sequenza precisa dei contatti resta però al vaglio degli investigatori, che stanno analizzando ogni elemento utile.

La vittima: morto sul colpo il conducente 61enne

A perdere la vita è stato il conducente della Ford Fiesta: un cittadino italiano di 61 anni. Per lui, nonostante l’intervento dei soccorritori, non c’è stato nulla da fare. Il decesso è avvenuto sul posto, segno di un urto particolarmente grave o di conseguenze incompatibili con l’attesa dei soccorsi. L’identità dell’uomo non è stata resa nota, ma la notizia ha già avuto un impatto pesante su chi, in quella zona, vive e percorre la Casilina quotidianamente.

Ferito un 19enne: trasferito al Policlinico Tor Vergata

Il ragazzo di 19 anni alla guida dell’Alfa Romeo è rimasto ferito ed è stato trasportato al Policlinico Tor Vergata. Le sue condizioni sono ora affidate alle cure dei sanitari, mentre gli agenti stanno raccogliendo elementi utili anche attraverso il racconto dei presenti e le verifiche tecniche sui mezzi coinvolti. Illeso invece il conducente della Volkswagen Golf, rimasto fuori dall’area delle conseguenze più drammatiche nonostante il coinvolgimento nella carambola.

Indagini in corso: cosa cercano gli agenti della Polizia Locale

Gli uomini del VI Gruppo Torri della Polizia Locale di Roma Capitale stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. In queste ore vengono valutate distanze, traiettorie, punti d’urto e condizioni dell’asfalto, oltre ad eventuali testimonianze. Non è escluso che possano essere acquisiti anche elementi video se presenti nell’area, mentre il quadro definitivo dipenderà dai rilievi tecnici e dagli accertamenti successivi. Un’altra tragedia sulle strade romane che riaccende il tema della sicurezza, soprattutto nelle fasce orarie in cui la velocità diventa un rischio moltiplicato.