Roma, droga nascosta nei lucchetti e spaccio “su misura”: sette arresti tra Quarticciolo e Tor Bella Monaca(VIDEO)
Spaccio “creativo” a Roma, dove i pusher danno sempre più spazio alla fantasia alla ricerca di nuovi nascondigli per la droga. Ed ecco che la droga finisce anche dentro i lucchetti dei cancelli, trasformati in micro-cassaforti a prova di controlli. È questa la nuova fotografia delle piazze di spaccio a cielo aperto scattata dai Falchi della Polizia di Stato nella periferia nord-est della Capitale.
Sette arresti tra Quarticciolo, Tor Bella Monaca e Fidene
Sono sette i pusher arrestati dalla VI Sezione della Squadra Mobile, impegnata in un’azione mirata tra Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Don Bosco e Borgata Fidene. Tra viale dell’Archeologia e la zona del cosiddetto Ferro di Cavallo, a Tor Bella Monaca, i Falchi fermano i primi quattro spacciatori. Agiscono in coppia, ma da postazioni diverse “assegnate”, ognuno con un compito preciso, differenziando l’offerta, in una sorta di marketing della droga, calibrato sulle richieste della piazza.
Uno resta in strada. L’altro si muove tra ballatoi e androni dei palazzi. Il primo, un 32enne tunisino, gestisce l’hashish, sulla strada, con un cassonetto dell’immondizia come punto di riferimento. Il secondo, un 26enne rumeno, si era sistemato sui ballatoi delle case popolari per rifornire la piazza di cocaina. Nelle tasche, nei muri, nelle tubature e negli spazi ricavati tra le intercapedini vengono recuperati 12 involucri di hashish, circa 400 dosi di cocaina e 500 euro in contanti, ritenuti l’incasso della giornata.
Poco dopo, lo stesso schema emerge con un’altra coppia di pusher, impegnata a indirizzare i clienti in base alle richieste. Cocaina cruda o cotta e offerta su misura. Anche per loro scattano le manette e il sequestro di 28 dosi complessive.
La droga nei lucchetti a Borgata Fidene
Il sistema più ingegnoso viene scoperto però a Borgata Fidene. Qui un 45enne di origini filippine nasconde i cristalli di shaboo dentro un lucchetto metallico agganciato a un cancello. Un micro-deposito da cui il pusher ingegnoso prelevava la droga di volta in volta, per non farsi scoprire.
Gli ultimi due arresti arrivano tra Quarticciolo e Prima Porta. I Falchi bloccano i pusher durante il classico scambio droga-denaro e a bordo di un’auto, in modalità delivery. Con loro vengono sequestrati altri 60 involucri tra hashish e cocaina.