Roma è capitale anche nel settore della finanza

Roma

Poiché la borsa valori italiana ha la sua sede a Milano è opinione comune che la città capitale finanziaria sia quella. La sede principale di alcune delle grandi società quotate alla Borsa di Milano è tuttavia altrove, tra cui a Roma.

Se ci atteniamo alla graduatoria delle società quotate su Borsa Italiana (la società che gestisce la borsa valori del nostro Paese) scopriamo che tra le prime dieci, per capitalizzazione di mercato, tre hanno sede proprio nella “Caput Mundi”.

Estendendo l’osservazione all’intera lista di società quotate inserite nell’indice Ftse Mib (con 40 titoli rappresentati è il più importante della Borsa di Milano), scopriamo che sono sette quelle con sede legale a Roma e sono tutte società di peso.

Le società del Ftse Mib che hanno sede a Roma

Dunque la capitale d’Italia può considerarsi un po’ anche la capitale finanziaria, quanto meno può condividere tale definizione con la città lombarda.

Possiamo affermarlo perché a Roma hanno sede società quotate del calibro di Enel (ENEL), la quale è la terza più importante per capitalizzazione di mercato dopo Unicredit (UCG) e Intesa Sanpaolo (ISP), con queste ultime due che hanno sede primaria a Milano.

Leonardo (LDO) e Poste Italiane (PST) sono le altre due società romane che rientrano nelle prime dieci quotate per capitalizzazione di mercato (o market cap).

Proseguendo in ordine di peso del market cap troviamo Terna (TRN), il gestore dell’infrastruttura di rete elettrica italiana, seguita da Telecom Italia (TIT), quindi da Infrastrutture Wireless Italiane (INW) e Lottomatica Group spa (LTMC).

Dunque per un investitore di Roma e della provincia si profila la possibilità di costituire un portafoglio azionario con titoli espressione della propria città. Grazie alla disponibilità di piattaforme di trading digitali e regolamentate è possibile investire online con grande facilità, per poi seguire molto da vicino le vicende dei singoli titoli capitolini.

finanza online

Le altre aziende quotate in Borsa con sede a Roma

Accanto alle sette società romane sopra menzionate, sono quotate alla borsa valori del Bel Paese ulteriori aziende che potrebbero stuzzicare l’interesse.

Enav (ENAV), ad esempio, è la principale compagnia italiana attiva nell’industria dei sistemi di controllo del traffico aereo, opera a supporto dei principali aeroporti civili nazionali e di sedi aeroportuali estere.

Non abbiamo dimenticato Acea spa (ACE), legata alla Capitale per le sue attività di raccolta e gestione dei rifiuti, delle acque ed attiva nella produzione e distribuzione di energia.

Caltagirone spa (CALT), insieme a Caltagirone Editore (CED), sono altre due imprese con radici nella Città Eterna. Nel settore delle costruzioni troviamo invece Cementir Holding (CEM), parte del Gruppo Caltagirone, che però ha l’ufficio legale ad Amsterdam nei Paesi Bassi e la sede secondaria e Operativa a Roma.

Potremmo continuare ancora a lungo nell’elencare società quotate in Borsa con sede capitolina, ma concludiamo la costruzione del nostro portafoglio ideale di azioni all’ombra del Colosseo con Rai Way (RWAY), la società parte di Gruppo Rai spa che si occupa di installare e gestire l’infrastruttura di trasmissione dei canali radiotelevisivi.

Disclaimer 

“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”