Roma e questa foto da fila per il coronavirus…

Roma coronavirus

Come se a Roma il domani non debba arrivare mai, in fila contro il coronavirus. È davvero da far stropicciare gli occhi questa fotografia, una coda enorme davanti a un supermercato della città, uno qualsiasi.

E rende l’idea dell’ansia che ha preso i cittadini. Da una parte la paura di non trovare più nulla da mangiare. E a quanto ci viene detto è un sentimento irrazionale perché per i rifornimenti non c’è allarme. Oppure il timore che possano essere bloccate anche le attività alimentari e questo francamente non pare credibile a nessuno.

Roma e la fila da coronavirus

Ma anche – dice lo psicologo – quelle file lunghissime stanno anche a rappresentare la voglia di stare un po’ all’aperto con la crocetta sul foglio di autocertificazione alla voce “spesa”.

Cosi è Roma, così è l’Italia che si è armata per la maggior parte di santa pazienza per affrontare questa prova difficilissima e drammatica.

C’è apprensione anche per le notizie arrivate ieri sera da Fondi, in provincia di Latina, per la decisione presa dalla regione di isolare la città pontina come zona rossa.

Ieri sera isolata Fondi

Il nemico, il coronavirus, è più vicino a Roma e comincia a mietere troppi casi positivi anche nella Capitale. Non dobbiamo perderci d’animo e rispettiamo – tutti – le regole che conosciamo. I prossimi saranno i giorni del picco – affermano gli esperti – e non possiamo rischiare le vita per correre per strada.

E’ il sacrificio che bisogna fare e la foto che pubblichiamo è emblematica di come vivono i romani questo tempo. Non certo per divertirsi. Ma mettendosi disciplinatamente in fila per comprare roba da mangiare con la propria famiglia. E non altro.