Roma, ecco cosa fare nel weekend

Tante le iniziative culturali e le sagre in programma nel weekend a Roma e in provincia. Ma ci sarà anche la possibilità di andare in giro semplicemente per i quartieri, per dei tour che ci faranno ritornare come per magia nella Roma imperiale o in quella dei Papi. Per non parlare della Festa del Cinema, e di alcune strutture come Cinecittà World che rimangono aperte per la gioia di adulti e piccini. Mentre non mancano eventi organizzati direttamente dalle associazioni culturali per rendere viva e interessante anche la periferia. Come a Corviale o al Pigneto. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il weekend dal Lab di Corviale al Pigneto

Tra i festival artistici in giro per la città, che si inaugurano in questo weekend, c’è il Corviale Urban LAB. Che vede protagonista il quartiere dentro e attorno al Serpentone. Un altro quartiere protagonista di un festival di cinema è il Pigneto, con il Pigneto Film Festival. Fuori Roma, tanti eventi gastronomici e sagre. Da Tivoli a Cecchignola, per citarne solo alcuni. Live in concerto si potrà ascoltare Sergio Cammariere, durante la sua tappa romana alla Casa del Jazz. Tra gli spettacoli dal vivo, anche una proposta per i bambini e le famiglie al Centrale Preneste Teatro. Per fare brevi viaggi, anche con la fantasia.

Cammariere alla Casa del Jazz

Di Sergio Cammariere alla Casa del Jazz abbiamo detto. Nel quartiere del Quadraro va in scena Attraversamenti Multipli, un festival che tra concerti, performance artistiche e installazioni nel cuore del quartiere saranno un modo per connettersi ai luoghi e alle persone. Attraversando gli spazi, le storie e le emozioni che solo il teatro e le performance possono dare. Nel Terzo municipio, il Festival Sòcrates si svolge negli spazi aperti del Circolo ARCI del Brancaleone e utilizza la lente dello sport e del racconto sportivo per guardare alla nostra società, come con i tornei di “biliardino letterario”. Videocittà 2021 vede protagonista l’Eur, con una programmazione ricca di eventi tematici, di approfondimento sull’audiovisivo e show emozionali di contaminazione, caratterizzati dalla fusione tra le discipline che si svolgeranno tra Piazza John Kennedy e il suggestivo Giardino delle Cascate all’Eur.

Ingressi autunnali a Cinecittà World

Aperto ogni weekend per tutto l’autunno, Cinecittà World continua ad offrire 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicati ai grandi generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio, Aquaworld), 6 spettacoli live al giorno ed oltre 60 eventi previsti nella stagione sino a gennaio 2022 [QUI I BIGLIETTI A PREZZO SCONTATO]

Sagre e degustazioni

Nella frazione di Guadagnolo, si svolge la Festa delle More e si possono assaggiare questi frutti selvatici, immersi nello spettacolo naturale di questo piccolo paese situato a 1218 metri sul livello del mare. A Tivoli, in occasione del 73esimo Settembre Tiburtino, è in programma la Sagra della pizzetta fritta. Cibo e cultura sono protagonisti di Falastin, il Festival della cultura Palestinese al Circolo Arci Concetto Marchesi, vicino alla fermata della Metro B Santa Maria del Soccorso. Dall’arte ad assaggi della cucina palestinese. Ma anche cinema, musica, danza, laboratori e molto altro. Dai sapori della Palestina alle birre, protagoniste dell’Oktoberfest a Cecchignola, con tante birre artigianali, street food e musica live. Per gli amanti dello Street Food, l’evento itinerante questo fine settimana fa tappa a Colleferro, con le ricette degli Street Chef di tutta Italia e i piatti della cucina internazionale di strada.

Passeggiate culturali guidate nei quartieri

Si inizia sabato con una passeggiata tra Testaccio e Ostiense sulle tracce del film “Le fate ignoranti” di Ozpetek che ha consacrato il panorama della Roma post industriale nel cinema. Ad accompagnare il percorso la lettura di saggi e poesie, tra cui opere di Pasolini. Domenica è in programma una passeggiata guidata su via Prenestina fino al Pigneto seguendo le tracce del film “Fantozzi” in cui Paolo Villaggio interpreta per la prima volta il celebre ragionier Fantozzi. Un viaggio nelle origini del Pigneto nato come quartiere popolare per ferrovieri e netturbini.

Infine, All’Accademia di Francia a Roma, nella Villa Medici, inizia un nuovo festival del cinema con proiezioni serali all’aperto nei giardini della Villa. Con performances e installazioni, e incontri sui film proiettati