Roma, emanata allerta arancione per forte vento: possibili raffiche over 60 km/h, il focus sul maltempo di domani
È in arrivo una nuova perturbazione sul Centro Italia. La giornata di domani sarà infatti interessata da un veloce passaggio perturbato, accompagnato da rovesci e temporali nel Lazio e probabilmente anche a Roma. Il vero protagonista a partire dal pomeriggio di domani e per circa 24 h sarà però il vento. Intense raffiche soffieranno sul Centro Italia arrivando a toccare, su Roma, anche oltre i 60 km/h. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha appena emanato allerta arancione sulla Capitale per vento forte. I dettagli previsionali per domani.
Perturbazione in transito, possibili forti raffiche di vento
Questa settimana, sotto il profilo meteorologico, risulta essere differente dalla precedente. L’anticiclone invadente ha infatti leggermente arretrato, permettendo alle perturbazioni di entrare nel bacino Mediterraneo. La giornata di domani sarà nuovamente interessata da un veloce passaggio perturbato, in grado di riportare condizioni di maltempo, soprattutto nella seconda parte della giornata. Possibili piogge e temporali nel Lazio e anche a Roma. Dal pomeriggio inoltre, si attiverà una forte ventilazione dai quadranti Nord-Occidentali. Su Roma, secondo il modello previsionale ICON, saranno possibili raffiche di vento superiori ai 60 km/h.

Nella foto sopra sono indicate le raffiche di vento, con la velocità in km/h, previste per la giornata di domani.
Emanata allerta arancione a Roma
“Dal primo pomeriggio di domani, giovedì 23.10.2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: Venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte“, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. Per quanto concerne le altre zone del Lazio le allerte per il vento avranno un colore differente e sono indicate nella foto seguente.
