Roma, emanata allerta meteo: torna il maltempo, le previsioni per domani

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Come preannunciato nei giorni scorsi dalla nostra Redazione, attraverso un focus mirato sull’evoluzione della stagione autunnale, ci apprestiamo ad entrare in un periodo piuttosto dinamico dal punto di vista meteorologico. La giornata di domani sarà caratterizzata infatti dall’ingresso di una perturbazione con la formazione di una ciclogenesi nel bacino Mediterrano. Torna quindi il maltempo con pioggia e temporali, ancora confusione nei modelli meteorologici sugli accumuli. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio emana l’allerta meteo per Roma.

Le previsioni per domani, torna il maltempo a Roma

Già dalla giornata odierna assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, causato dall’ingresso nel bacino Mediterraneo di una perturbazione atlantica che porterà pioggia e temporali lungo lo Stivale, per i prossimi giorni. La giornata di domani sarà caratterizzata da nuvolosità estesa in tutta la Regione Lazio e a Roma. Dal pomeriggio le prime precipitazioni, per le quali, i modelli meteorologici, non hanno ancora un quadro chiaro sull’evolversi. Arome e ICON riportano piogge e temporali già dal pomeriggio nella Capitale mentre di tutt’altro avviso MOLOCH GFS e MOLOCH IFS con concentrazione dei fenomeni maggiormente in mare aperto. Prevista una diminuzione delle temperature con massime attorno ai 13/14 gradi a Roma.

Emanata allerta meteo a Roma

“Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori costieri,con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. L’allerta sarà valida dal primo pomeriggio di domani, 07/11/2025 e per le successive 9-12 ore”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. Le zone indicate dall’allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica legata ai temporali, sono riportate nella foto seguente.