Roma, emessa allerta meteo per vento forte: raffiche vicine ai 50 km/h, il commento dell’esperto

A seguito dell’ingresso di un vortice di aria fredda dall’Est Europa che ha riportato condizioni di diffuso maltempo sulle Regioni Adriatiche e al Sud-Italia, ora il vero protagonista sarà il calo termico, non prima di un aumento della ventilazione. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta meteo gialla su tutta la Regione.
Il commento del Direttore del Meteo Lazio, in arrivo forti raffiche
“Nel corso della serata di oggi si andranno ad intensificare le raffiche di vento di grecale/tramontana con picchi dalla mezzanotte fino a 50/55 km/h su Roma. Questi valori che potrebbero risultare più alti sulle zone costiere, sino a 60 km/h e nell’alto Lazio fino a 70 km/h. Per quanto riguarda le temperature di domani risulteranno di 3/4 gradi in meno rispetto ad oggi sia nei valori massimi che minimi. Venerdì e sabato invece, a seguito della graduale cessaziome delle raffiche di vento e per via del fenomeno dell’inversione termica, potremmo avere le prime minime negative nelle zone interne. Su Roma invece le minime saranno attorno ai 10 gradi nelle zone centrali ma probabilmente nelle zone periferiche e nelle aree verdi anche attorno agli 8 gradi con la prima minima ad una cifra”, spiega Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e Direttore del Meteo Lazio.

Emanata allerta meteo in tutta la Regione
“Dalle prime ore di domani, giovedì 02.10.2025, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nel bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. L’allerta sarà di colore giallo.