Roma, entra in chiesa durante le prove e deruba il pianista: inseguimento tra i fedeli

Carabinieri

È entrato in chiesa insieme agli altri fedeli, ma non per pregare. Ma per rubare. È successo ieri pomeriggio a Roma, nella chiesa di San Luca Evangelista, in via Erasmo Gattamelata, tra il Pigneto e Torpignattara. Vittima del furto il pianista, che si era distratto un attimo tra una melodia e un’altra.

L’inseguimento tra i fedeli

Il ladro, terminata la musica, ha approfittato di un attimo di distrazione del pianista e si è avvicinato al pianoforte, dove il musicista aveva appoggiato il suo cellulare. Con un gesto fulmineo ha afferrato lo smartphone ed è fuggito velocemente tra le navate della chiesa. Il pianista, accorgendosi subito della sparizione, non ha perso tempo: ha chiesto di chiamare il 112, dando l’allarme mentre ancora riecheggiavano le note dell’ultima prova. La pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara è arrivata in pochi minuti.

Intanto, grazie alla segnalazione della vittima, un passante aveva già iniziato a seguire il fuggitivo. L’uomo, un 55enne romano già conosciuto alle forze dell’ordine, tentava di confondersi tra i passanti, sperando che l’uscita laterale della chiesa fosse la sua via di salvezza. Ma la sua fuga è durata poco. I Carabinieri lo hanno intercettato a breve distanza, bloccandolo dopo un tentativo goffo di seminare chi lo seguiva. Il telefono, nascosto maldestramente nella tasca interna del giubbotto, è stato recuperato e restituito al suo proprietario. Per il 55enne è scattato l’arresto per furto aggravato.