Roma, “esce il fumo dal tram” a Trastevere: paura tra i passeggeri


Momenti di paura su un tram Atac a Roma. Durante la corsa, nel quartiere di Trastevere, i passeggeri del convoglio della linea 8 hanno iniziato a sentire uno strano odore: del fumo stava uscendo dal tetto.

Paura tra i passeggeri

Subito è scattato l’allarme e in brevissimo, in piazza Nievo sono arrivati i vigili del fuoco e i tecnici Atac che hanno constato che non si è trattato di un principio d’incendio.Fortunatamente nulla di grave, ma è stata tanta la paura.

Un malfunzionamento

A causare il fumo è stato il malfunzionamento di un componente tecnico presente sul tetto del mezzo. Fortunatamente non si sono registrati feriti né intossicati, ma tra i passeggeri la paura è stata molta. Atac ha confermato che sono state fatte le verifiche sul guasto per garantire la piena sicurezza della linea.

I precedenti

La paura è stata tanta soprattutto visti i precedenti. A marzo, un cavo elettrico si è staccato dalla linea aerea ed è precipitato su un tram della linea 3 a Roma, provocando un principio di incendio. È successo la mattina 20 marzo, intorno alle 9:30, in piazza Galeno, nel quartiere Nomentano. Il rogo ha interessato il tetto del mezzo, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

L’episodio ha causato disagi al traffico e interruzioni nel servizio dei tram. Sul posto sono intervenute le pattuglie del II Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i primi rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Neanche gli autobus si salvano. Il 22 luglio  in via Flaminia Nuova il mezzo su gomma è andato completamente in fiamme “mentre rientrava in rimessa fuori servizio, quindi senza passeggeri a bordo, all’altezza di Corso Francia su un bus si è sviluppato un incendio. L’evento non ha avuto alcuna conseguenza per le persone e ha solo interessato il mezzo.  ATAC ha immediatamente allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti. La vettura, un Citelis da 12 metri, era in servizio dal 2013“, si legge nel comunicato di ATAC.

Parliamo di: Zone: