Roma, esplode l’ennesima tubatura al Nuovo Salario: vie senz’acqua, residenti bloccati nella via con le auto (FOTO)

Perdita d'acqua al Nuovo Salario

È a dir poco assurdo quanto sta accadendo nel quartiere Nuovo Salario a Roma nelle ultime 72 ore. Sono almeno 7 infatti le esplosione di condutture idriche che hanno messo in ginocchio l’intero quadrante. Strade chiuse, asfalto distrutto e acqua ovunque sono stati i protagonisti nelle ultime ore nel III Municipio di Roma. Decine le pattuglie della Polizia Roma Capitale sugli scenari assieme a numerose squadre di Acea e Cebat. Questa mattina una nuova rottura idrica ha interessato via Valmarana, dove già 2 giorni fa era scoppiata la prima della lunga serie. A seguito di questa nuova rottura, i residenti sono rimasti bloccati nella via senza poter uscire con le auto.

Ennesima perdita d’acqua al Nuovo Salario

Questa mattina intorno alle 8 è esplosa l’ennesima conduttura idrica al Nuovo Salario a Roma. L’evento si è verificato in via Valmarana, poco distante dalla perdita che ha causato la chiusura totale della strada l’altro ieri. Sul posto immediato l’intervento di 4 pattuglie della Polizia Roma Capitale hanno chiuso la strada dall’ingresso di via Nava. In poco tempo è giunta Acea con la ditta Cebat che sta operando senza sosta con almeno 2 scavi per trovare il guasto. Sul posto è giunta, intorno alle 12, l’Assessora Maria Concetta Romano, del III Municipio. Presenti anche i Vigili del Fuoco della 6A.

Residenti bloccati:” È un vero e proprio incubo che dura da giorni”

A seguito della chiusura di via Valmarana in entrambi i sensi di marcia per via di queste due rotture idriche in giorni differenti e in punti opposti, gli abitanti della lunga via non hanno potuto, per tutta la mattina, uscire con l’auto dal quartiere. Oltre a ciò, per l’ennesima volta, i residenti della via non hanno l’acqua a disposizione. “Siamo tutt’ora bloccati bel quartiere senza una via d’uscita, solo a piedi. Io devo andare a fare una visita e non posso muovermi”, commenta una donna. “Non si sa a quante perdite siamo arrivati al Nuovo Salario nell’arco di questi 3 giorni, mi chiedo cosa stia succedendo a questo punto. Siamo in una vera e propria emergenza !”, aggiunge la donna.

Perdite continue, previste autobotti

Dall’altro ieri infatti, il III Municipio di Roma e il Nuovo Salario, sono alle prese con una vera e propria emergenza dal punto di vista idrico. Le perdite negli ultimi giorni sono state numerose e si originate tutte in punti differenti. Ripercorrendo questo disastro in ordine cronologico bisogna andare al 18 agosto quando sono scoppiate le prime due condutture, in via Valmarana e poi in via Vaglia. Il 19 agosto la situazione è degenerata con una raffica di perdite. La prima in via Ottorino Gentiloni, la seconda in via Monte Cervialto 82, la terza in via Ivanoe Bonomi e la quarta in via Casole D’Elsa. Questa mattina l’ennesima rottura che porta a 7 le esplosioni di tubature nell’arco di soli 3 giorni.Attualmente è prevista una autobotte di rifornimento all’angolo tra via Cavriglia e via Valmarana. I residenti preoccupati chiedono però risposte su questa raffica di rotture idriche in piena estate. Al momento sono sconosciuti i tempi di ripristino di quest’ultima perdita. Probabilmente, se i tecnici daranno esito positivo, nelle prossime ore verrà riaperta la strada almeno verso via Cavriglia. I residenti ora pregano che questa situazione termini al più presto.