Roma, + Fatti, – ratti: genitori e bambini della scuola di via Gemmellaro bloccano il consiglio del IV Municipio (FOTO)
+ Fatti, – ratti. Uno slogan diretto, che riassume la rabbia dei genitori, ma anche dei bambini, della scuola IC Giorgio Perlasca di via Gemmellaro, a Pietralata, nel IV Municipio di Roma. E stamattina, stanchi di non avere risposte alle loro giuste richieste, ecco che mamme, papà e piccoli alunni sono andati in Municipio, dove si stava svolgendo la seduta del consiglio. E hanno interrotto l’assise. Una protesta spontanea e pacifica, per chiedere conto delle condizioni in cui i bambini devono fare lezione.
Topi e degrado a scuola a Pietralata: la protesta arriva a fermare il consiglio municipale
Nel plesso della via Gemmellaro convivono una scuola materna e le elementari. Da giorni le famiglie segnalano escrementi nei bagni, addirittura armadietti invasi dai roditori. All’esterno, il cortile è stato interdetto ai circa 2.000 alunni dall’intervento del marzo 2024, dopo il crollo di calcinacci dal tetto. Le recinzioni cadenti, la vegetazione incolta, l’accesso unico e controllato. Un’insostenibilità che ha fatto esplodere la rabbia.
L’assemblea municipale è stata sospesa quando i genitori e i bambini, con cartelli e slogan, hanno chiesto di essere ascoltati. Al loro fianco è intervenuto il consigliere di opposizione Fabrizio Montanini, di Forza Italia. Montanini ha documentato la protesta e chiesto a sua volta risposte immediate dalla Giunta municipale. I genitori hanno posto al centro della protesta richieste chiare. Una derattizzazione efficace e certificata, la sanificazione degli ambienti, la riapertura in sicurezza del cortile e interventi di manutenzione strutturale che consentano ai bambini di tornare a usare spazi aperti e a svolgere attività all’aperto. “Vogliamo fatti, non comunicati”, hanno continuato a ripetere i manifestanti, evidenziando il senso di frustrazione per le segnalazioni inevase e per le promesse rimaste sulla carta.
Chi deve intervenire?
La protesta punta il dito anche sul tema della responsabilità: le famiglie chiedono che gli interventi non siano solo tampone mediatico ma azioni strutturali coordinate tra IV Municipio, Dipartimenti comunali competenti e Asl per la sanificazione e il controllo igienico-sanitario. Vogliono garanzie su tempi certi di intervento e la convocazione immediata di un tavolo tecnico con la presenza dei rappresentanti scolastici.
Montanini: “Ammiro questi bambini e i loro genitori”
“Grande ammirazione per i bambini e i genitori che questa mattina, prendendosi i permessi al lavoro, hanno prima protestato fuori la scuola di via Gemellaro a Pietralata e poi hanno deciso di interrompere i lavori del consiglio del IV Municipio. Il plesso scolastico si trova in condizioni fatiscenti ed invaso da topi. La pazienza dei genitori, in attesa da tempo di interventi concreti e risolutivi da parte del Municipio, ha raggiunto il limite. In questo momento è in corso l’occupazione dell’aula in attesa che arrivino presidente e vicepresidente del IV Municipio. Hanno tutta la mia stima e il mio appoggio in questa forte azione di protesta e sono qui ad occuparla insieme a loro”.



