Roma, follia a San Lorenzo: fugge all’alt e si schianta contro un locale. “Poteva essere una strage”

Uomo fuggito all'alt dei carabinieri

Poteva trasformarsi in una tragedia, ma per puro caso nessuno è rimasto ferito. È successo ieri pomeriggio nel quartiere San Lorenzo, a Roma, dove un uomo a bordo di una Smart ha ignorato l’alt dei Carabinieri e si è lanciato in una fuga spericolata tra le vie del quartiere.

L’auto, sfrecciando ad altissima velocità, ha seminato il panico fino a terminare la corsa contro i tavolini esterni di un locale in piazza dei Campani. Solo per un colpo di fortuna in quel momento non c’era nessuno seduto: altrimenti, poteva finire in modo ben diverso.

Spray urticante e lancio di sedia contro i carabinieri

Quando i militari hanno cercato di fermarlo, l’uomo ha reagito in modo violento. Nel tentativo disperato di sfuggire al controllo, ha estratto uno spray urticante, detenuto illegalmente, e lo ha spruzzato contro i Carabinieri, per poi lanciare una sedia nel loro direzione, ferendoli leggermente. Nonostante la resistenza, i militari della Compagnia di Roma Piazza Dante sono riusciti a seguirlo fino a un condominio della zona, dove l’uomo si era nascosto. Lì è stato definitivamente bloccato e arrestato, anche grazie al supporto del Nucleo Radiomobile di Roma.

L’uomo, un cittadino tunisino di 32 anni, aveva un motivo preciso per scappare: era già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Roma e non aveva la patente, mai conseguita. Per la sua condotta è stato arrestato in flagranza con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma per i rilievi tecnico-scientifici e il personale della Polizia Locale di Roma Capitale per gli accertamenti sul sinistro stradale.