Roma, furti nei supermercati all’EUR: arrestati due ladri e un latitante internazionale

Parlava con disinvoltura, si muoveva come un cliente qualsiasi, ma nel carrello aveva nascosto oltre 600 euro di merce. Un trucco semplice, quasi banale, ma studiato nel dettaglio per ingannare i controlli alle casse automatiche. È così che un uomo di 32 anni, napoletano, ha provato a fare la spesa gratis in un supermercato dell’EUR, a Roma. Ma il suo piano è saltato proprio alla cassa. Fermato dagli agenti del IX Distretto Esposizione, è stato arrestato in flagranza.
Aveva preso diverse confezioni identiche dello stesso prodotto e rimosso quasi tutti i codici a barre, lasciandone solo uno: quello più economico. In questo modo, l’importo finale risultava irrisorio rispetto al valore reale della spesa. Poi ha cercato di approfittare del momento, accodandosi a una coppia in difficoltà con il lettore. Ma il personale di sicurezza non si è fatto ingannare. Ha notato i movimenti sospetti, ha chiamato il 112, e in pochi minuti la Polizia è arrivata.

Altri furti nei supermercati
Secondo episodio, stesso quartiere. Un uomo romano di 56 anni ha provato a rubare dieci forme di Parmigiano Reggiano. Non solo: aveva rimosso gli antitaccheggio e nascosto il tutto in una borsa termica. Anche lui, però, è stato visto da un addetto alla vigilanza che ha allertato le forze dell’ordine. Nelle sue tasche, i poliziotti hanno trovato anche un coltello a serramanico e una tronchese, strumenti utili per manomettere i dispositivi di sicurezza. Anche lui è finito in manette.
Ma non è finita qui. Sempre in zona EUR, gli agenti hanno rintracciato un latitante rumeno, ricercato a livello internazionale per una serie di furti commessi nel suo Paese. Era irreperibile da cinque mesi, ma la Polizia lo ha intercettato nei pressi di Viale Libano. Ora si trova nel carcere di Regina Coeli, dove dovrà scontare una pena di cinque mesi di reclusione, come previsto da un mandato d’arresto europeo.