Roma, furto con l’acido a Cinecittà: svaligiato l’appartamento, portati via Rolex, gioielli e collezione di francobolli

Polizia

Un furto da professionisti quello messo a segno ieri pomeriggio, intorno alle 14:30, a Roma. È successo in via Quintilio Varo, , in zona Appio Claudio, a Cinecittà. A finire nel mirino dei ladri è stato l’appartamento di un ex architetto romano di 75 anni, che al suo rientro ha trovato la porta d’ingresso manomessa con una precisione quasi chirurgica.

I malviventi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbero utilizzato acido corrosivo per sciogliere la serratura e praticare un foro sufficiente a introdursi nell’abitazione situata al secondo piano. Una tecnica ormai nota nel mondo dei furti di alto livello, che consente di evitare rumori e attirare meno attenzioni dai vicini.

Rubati soldi, oro, Rolex e una preziosa collezione di francobolli

Una volta dentro, i ladri hanno agito in pochi minuti, puntando dritto agli oggetti di valore. Sono spariti monili in oro, soldi in contanti, due orologi di lusso marca Rolex e una collezione di francobolli rari dal valore stimato in diverse migliaia di euro. Un bottino consistente, frutto di un colpo pianificato con cura e portato a termine con estrema rapidità.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del Distretto San Giovanni e della Polizia Scientifica, che hanno eseguito i rilievi alla ricerca di tracce utili all’individuazione dei responsabili. Le indagini sono ora nelle mani del Commissariato Tuscolano, che non esclude la pista di una banda specializzata in furti con acido, una tecnica tornata di recente nelle cronache romane per la sua efficacia e difficoltà di contrasto.

Gli investigatori stanno passando al setaccio le telecamere di sorveglianza della zona per risalire al percorso dei ladri prima e dopo il furto. La vittima ha raccontato agli agenti di non aver notato movimenti sospetti nei giorni precedenti. Ma il sospetto è che i malviventi sapessero esattamente dove colpire e quando farlo.