Roma, furto da 140mila euro da Valentino in 150 secondi: arrestato il ladro fuggito in taxi
Aveva impiegato solo 150 secondi per per svuotare una boutique di Valentino, a due passi da piazza di Spagna, e sparire con 41 borse di lusso per un valore di circa 140mila euro. Poi la fuga, con due borsoni pieni, in modo incredibile. Aveva chiamato un taxi, come se fosse un turista qualsiasi, davanti all’Hotel Hassler, e si era fatto portare alla stazione Termini. Ma adesso, a distanza di mesi, la Polizia lo ha identificato e arrestato. Si tratta di un 38enne uruguaiano, Ignacio Adan Rodriguez Britos, già detenuto a Firenze per un altro colpo in una boutique di alta moda.
Il colpo nella notte da Valentino: allarme scattato ore dopo
Il furto risale all’8 novembre 2024. Sono le 22.22 quando l’uomo riesce a entrare nel negozio passando da un accesso secondario in piazza Mignanelli. L’uomo è riuscito a eludere il sistema di allarme, tanto che la segnalazione alla società di vigilanza scatta solo intorno alle due di notte. Quando il responsabile del punto vendita arriva sul posto trova i cassetti delle borse aperti e svuotati. Il bottino è già lontano.
Le immagini di videosorveglianza mostrano un uomo con jeans grigi, felpa bianca con cappuccio, zaino in spalla, che si muove in modo sicuro e rapido. Poi, dopo aver arraffato il bottino, esce. In tutto sono passati solo 150 secondi. Ma quello che dà una svolta alle indagini è la chiamata al taxi davanti all’Hotel Hassler, in cima a Trinità dei Monti. Le celle telefoniche consentono di risalire al numero utilizzato e di ricostruire gli spostamenti di quella sera. I poliziotti riescono a rintracciare il tassista e a sapere che l’uomo si è fatto portare alla Stazione Termini.
La svolta tra Firenze e via Condotti
Il nome del sospettato torna fuori dopo altri due furti: uno in una boutique Dior a Firenze e un altro da Louis Vuitton in via Condotti. La Squadra Mobile e i carabinieri di Roma Centro arrivano all’abitazione della compagna dell’uomo. Il 10 febbraio, durante la perquisizione dell’appartamento di via Giovanni Caselli, a Monteverde, vengono trovati prodotti di diverse maison di lusso, tra cui alcune delle borse sottratte da Valentino, per un valore di 90 mila euro. Gli accertamenti tecnici confermano la compatibilità fisica tra l’indagato e l’uomo ripreso dalle telecamere. L’analisi del telefono colloca il 38enne nei pressi della boutique e della stazione proprio la sera del colpo.
Per il giudice sussistono le aggravanti della violenza sulle cose, per aver forzato la porta di servizio, e della destrezza, considerata la rapidità con cui il furto è stato portato a termine. Ieri all’uomo è stata notificata anche l’ordinanza di custodia cautelare per i fatti di Roma.