Roma, furto da 300mila euro ad un noto architetto: gli hanno staccato la cassaforte dal muro

Probabilmente sono entrati a colpo sicuro, certi che in casa non si trovasse il proprietario e a conoscenza di dove si trovasse la cassaforte.
Il furto
Così ieri mattina una banda di ladri, sicuramente esperti, si sono arrampicati sulle impalcature montate sulla facciata del palazzo in via Archimede 191, dove è in corso una ristrutturazione, e sono entrati nell’appartamento di un noto architetto romano di 77 anni che si trovava in vacanza fuori città.

La refurtiva
Una volta dentro l’immobile i ladri hanno individuato la cassaforte a muro e senza farsi sentire dai vicini sono riusciti letteralmente a strapparla via. Così hanno razziato gioielli e orologi di marche prestigiose. Diciotto pezzi di lusso: Rolex, Cartier e Patek Philippe.
Le indagini
Gli investigatori del Commissariato Villa Glori hanno stimato il valore della refurtiva intorno ai 300mila euro, ma purtroppo per la vittima del furto, i monili non erano assicurati e in casa non erano presenti telecamere che possano aver immortalato la banda di ladri. Ora resta la speranza che gli agenti riescano a rintracciare i ladri con la refurtiva prima che venga rivenduta.
I poliziotti sono arrivati sul posto alle 10.40 di ieri mattina, dopo la chiamata al 112. Sono stati fatti tutti i rilievi, anche con il supporto della scientifica e sono stati ascoltati i vicini. Per il momento non è noto a che ora siano entrati i ladri in casa, quindi se il colpo sia stato commesso di notte o la mattina stessa, approfittando dell’assenza degli operai sul cantiere.
L’architetto di fama
Ha iniziato la sua carriera nel 1972 presso lo Studio del professor Morandi, dove ha lavorato per 15 anni, arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile delle Attività Progettuali.
Da più di 30 anni, al timone del suo affermato Studio, si occupa di Progettazione Architettonica e Ingegneria Strutturale ed ha realizzato numerose opere di rilievo, a Roma, a Milano ed in Italia in generale.