Roma, furto durante l’eucarestia a San Pietro: turiste americane derubate, arrestato un ladro con precedenti

Roma, Polizia Locale in azione

Furto durante la messa, mentre si celebra l’eucarestia: è successo a Roma, nella centralissima via della Conciliazione, a due passi da Piazza San Pietro, all’interno della chiesa di Santa Maria in Traspontina. Due turiste americane, di 57 e 62 anni, si trovavano tra i banchi dei fedeli, immerse nella funzione religiosa, quando sono state derubate da due uomini. Il furto è avvenuto proprio nei momenti più solenni della celebrazione, quando l’attenzione dei presenti era concentrata sull’altare.

I ladri hanno approfittato della situazione per sottrarre effetti personali, tra cui uno smartphone, alle due donne. Poi hanno cercato di dileguarsi in fretta. Ma qualcosa non è andato secondo i piani.

Le urla dei fedeli e il pronto intervento della Polizia Locale

Le grida dei presenti hanno attirato subito l’attenzione degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, già presenti nella zona per controlli di sicurezza. In azione sono intervenuti gli uomini del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), delle Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e del reparto territoriale I Prati. Uno dei due responsabili è stato intercettato e fermato mentre cercava di fuggire tra la folla.

Si tratta di un uomo di 57 anni, originario dell’Algeria, con numerosi precedenti penali. Durante la perquisizione è stato trovato in possesso dello smartphone appena rubato, che è stato immediatamente restituito alla vittima.

L’altro complice è riuscito a fuggire: indagini in corso per rintracciarlo

Il secondo ladro è riuscito a far perdere le proprie tracce, ma gli investigatori sono già al lavoro per rintracciarlo. Sono state avviate le ricerche grazie alle testimonianze raccolte sul posto e agli elementi forniti dalle vittime e dai testimoni.

Il 57enne arrestato dovrà ora rispondere davanti all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto con destrezza in concorso.