Roma, furto in casa dell’ex avvocato Dc De Jorio: rubati 400mila euro in monili d’oro

Roma torna a fare i conti con l’ennesimo furto di alto profilo. Questa volta nel mirino è finita l’abitazione dell’ex avvocato della Democrazia Cristiana, Filippo De Jorio, 92 anni. I ladri hanno fatto irruzione nel suo appartamento di via Courmayeur, zona Ponte Milvio, riuscendo a impossessarsi di gioielli d’oro per un valore stimato intorno ai 400mila euro. Un bottino imponente, che conferma come la zona residenziale a nord della Capitale sia ormai uno degli obiettivi preferiti dalle bande specializzate nei furti in abitazione.
Il colpo a pochi minuti dalle 21
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il colpo è stato messo a segno poco prima delle 21. I malviventi avrebbero forzato una portafinestra e, una volta entrati, hanno rovistato nelle stanze fino a individuare i monili d’oro custoditi in casa.

L’azione, rapida e silenziosa, fa pensare a professionisti che conoscevano bene l’appartamento e i movimenti della famiglia. Al momento del furto, infatti, l’avvocato non si trovava in casa, particolare che lascia ipotizzare una pianificazione attenta.
Indagini e rilievi in corso
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia, che hanno effettuato i rilievi e raccolto informazioni dal figlio della vittima. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle di videosorveglianza della zona e non escludono che i responsabili possano far parte della stessa rete criminale che da mesi colpisce nel quadrante nord della città.
Via Courmayeur, infatti, rientra in quell’area residenziale che comprende anche via Cortina d’Ampezzo, spesso teatro di incursioni analoghe.
Un quartiere sotto assedio
Non è il primo episodio che scuote la zona. Negli ultimi anni diverse personalità note sono finite nel mirino dei ladri: dal giornalista Paolo Del Giudice, vittima di un colpo da un milione di euro, fino alla coppia composta dal calciatore Mattia Zaccagni e dalla showgirl Chiara Nasti. Anche Fiorello, simbolo della televisione italiana, ha subito un furto nella stessa area.
Un susseguirsi di episodi che sta trasformando il quartiere in un bersaglio costante, alimentando la percezione di insicurezza tra i residenti.
Un fenomeno che cresce
Il furto a casa De Jorio si inserisce in un contesto più ampio di allarmi e denunce per la recrudescenza dei reati predatori a Roma nord. Le bande, spesso composte da professionisti in grado di agire in pochi minuti, scelgono obiettivi mirati e colpiscono quasi sempre quando i proprietari sono assenti. I bottini milionari accrescono il rischio che il fenomeno si consolidi, attirando gruppi criminali sempre più organizzati.
L’ombra della serialità
Gli investigatori non escludono un collegamento diretto con i precedenti furti avvenuti nella stessa zona. L’impressione è che si tratti di una vera e propria “serie criminale” che sfrutta le vulnerabilità di quartieri ricchi di ville e appartamenti.