Roma, furto in chiesa in pieno centro: turista derubata mentre prega, arrestati due cubani

Roma, furto in chiesa in centro

Avevano scelto come bersaglio una giovane turista americana, entrata nella basilica di Santa Maria sopra Minerva per un momento di raccoglimento. Lei era inginocchiata in preghiera, loro alle spalle, pronti a compiere il furto in chiesa. Con mani esperte, hanno tentato di portarle via la borsa, ma non avevano fatto i conti con i Carabinieri in borghese.

L’operazione si è svolta nel pomeriggio, durante un servizio mirato contro i borseggi nel centro storico di Roma. I militari della Stazione San Lorenzo in Lucina, in abiti civili, hanno notato due uomini entrare con atteggiamento sospetto nella basilica in piazza della Minerva. Non era la prima volta che li vedevano: i due, entrambi cittadini cubani di 37 anni, sono senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine per reati simili.

Ladri bloccati mentre tentano la fuga

I Carabinieri li hanno seguiti all’interno fingendosi semplici fedeli. Hanno osservato ogni mossa e sono intervenuti quando i due hanno afferrato la borsa della ragazza. All’interno c’erano uno smartphone, carte di credito e documenti personali. I ladri hanno provato a fuggire, ma sono stati bloccati immediatamente.

La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla giovane, visibilmente scossa ma illesa. L’arresto è stato convalidato: i due uomini sono ora gravemente indiziati per furto aggravato.