Roma, furto in metro A: la Polizia salva la vacanza di una turista argentina

Roma furto in metro A

Furto in pieno giorno a bordo della metro A di Roma. Una turista argentina ha potuto riavere il proprio portafogli grazie al rapido intervento degli agenti della Polizia di Stato. L’episodio è avvenuto alla fermata Termini, una delle più affollate e frequentate della Capitale. Protagoniste del furto due donne di origine bosniaca, subito fermate e denunciate.

Il furto in metro A e lo stratagemma dello scambio di giacche

È accaduto ieri, intorno a mezzogiorno. La turista si trovava sul vagone della linea A quando due donne l’hanno presa di mira. Il piano era semplice ma ben organizzato: una delle due ha approfittato della confusione per avvicinarsi e, con destrezza, sfilare il portafogli dalla borsa della vittima. L’altra, fingendo di scambiarsi una giacca, ha preso in consegna il bottino, cercando così di sviare eventuali sospetti.

La scena non è però sfuggita agli occhi attenti di due agenti delle Volanti, impegnati nei controlli antiborseggio proprio nella zona metropolitana di Termini, uno dei punti più critici della città per questo tipo di reati. I poliziotti, in borghese, hanno osservato l’intero scambio e sono intervenuti all’istante.

Le due donne non hanno opposto resistenza e hanno immediatamente consegnato il portafogli. All’interno, oltre al denaro contante, c’erano anche documenti personali e un passaporto argentino.

Il lieto fine: turista ancora ignara, poi il sorriso alla vista del portafogli recuperato

Grazie al passaporto, gli agenti sono riusciti a rintracciare la turista argentina, che ancora non si era accorta del furto. Appena i poliziotti le hanno mostrato il portafogli, sul suo volto è comparso un sorriso sincero, di sollievo e gratitudine. Ha voluto immortalare il momento con una foto insieme agli agenti, prima di riprendere il suo giro turistico nella Capitale. Le due complici sono state denunciate per furto aggravato.