Roma, furto su un autobus, ma i ladri sbagliano vittima: fermati in cinque

Colti sul fatto mentre derubavano una turista straniera su un autobus di linea, in pieno centro a Roma. Cinque borseggiatori, tra cui due donne, sono stati arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Farnese. L’operazione si è conclusa con il recupero del portafoglio sottratto e la convalida degli arresti da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermati in centro a Roma per furto aggravato
Tutto è iniziato alla fermata “Aracoeli”, dove i militari, impegnati in un servizio mirato al contrasto dei furti sui mezzi pubblici, hanno notato un gruppo di cinque persone — tre uomini e due donne — di età compresa tra i 24 e i 37 anni, di origine peruviana e cubana. I sospetti si sono materializzati non appena il gruppo è salito a bordo dell’autobus, e i due carabinieri in abiti civili hanno deciso di seguirli confondendosi tra i passeggeri.

Il modus operandi era collaudato: dopo aver accerchiato una turista belga, i cinque l’hanno distratta e, con movimenti rapidi e coordinati, le hanno sfilato il portafoglio dalla borsa. Subito dopo, sono scesi alla fermata “Teatro Marcello” cercando di far perdere le tracce. Ma ad attenderli c’erano i militari, che li hanno bloccati in tempo e trattenuti fino all’arrivo dei rinforzi.
Furto aggravato con tecnica a tenaglia: arresti convalidati
La refurtiva è stata immediatamente recuperata e riconsegnata alla vittima, che ha sporto regolare denuncia. Gli arrestati sono stati portati in caserma e successivamente accompagnati davanti al giudice per il rito direttissimo. L’arresto è stato convalidato, con accuse di furto aggravato in concorso.