Roma, Giubileo… dei borseggiatori, 5 arresti in poche ore: dalla 31enne incinta agli ‘sgraffinatori’ romeni, tutti con precedenti

Tra i canti, le preghiere e le folle in cammino per il Giubileo dei Giovani, a muoversi erano anche mani esperte, pronte ad approfittare della distrazione dei fedeli. Cinque borseggiatori, tra cui una donna al settimo mese di gravidanza, sono stati arrestati dai Carabinieri nel centro storico di Roma, sorpresi a derubare pellegrini e turisti tra via del Corso, la metro e il Colosseo.
Nel clima di festa e spiritualità, la Capitale si è rivelata un terreno fertile per chi fa del furto un mestiere. Ma i controlli straordinari messi in campo dai militari del Comando Provinciale hanno stroncato sul nascere diverse “incursioni”.

Col foulard per coprire il furto: fermata al Colosseo
In via Nicola Salvi, a pochi passi dal Colosseo, i Carabinieri hanno bloccato una 31enne bulgara, incinta, mentre sfilava il portafogli dallo zaino di un pellegrino sudcoreano, usando un foulard per nascondere il gesto. Una tecnica ormai nota e largamente utilizzata dai borseggiatori, soprattutto sulle metro e sui bus. La donna è stata colta in flagrante, perquisita e trovata in possesso anche di 500 euro in contanti, ritenuti frutto di altri furti.
Furti di occhiali costosi e borseggi in metro
In via del Corso, un 39enne georgiano, confondendosi tra un gruppo di pellegrini, era riuscito a sgraffignare due occhiali dal valore di 900 euro in un negozio. Ma per lui, che sperava di farla franca proprio grazie alla confusione creata dai turisti, è andata male. È infatti stato fermato dall’addetto alla sicurezza e poi arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina.
Sulle metro, intanto, continuano a impazzare i borseggi. E nel tratto tra Lepanto e Ottaviano, due borseggiatori romeni di 41 e 57 anni, entrambi con precedenti, sono stati beccati subito dopo aver sottratto il portafogli a un giovane brasiliano. Stessa sorte per un giovane cubano, fermato poco dopo aver derubato un ragazzo francese alla fermata Flaminio.
