Roma, gli abitanti di Porta Portese non ne possono più: “Quartiere abbandonato a sé stesso”

porta portese (2)

Gli abitanti di Porta Portese, quartiere storico di Roma armati di paletta, buste e guanti parteciperanno al contest, ossia alla gara, “Er mejo monnezzaro”. I primi tre che raccoglieranno più rifiuti tra le strade dell’area, che va da piazza Ettori Rolli a lungotevere Portuense a largo Toja, saranno premiati. L’iniziativa è nata spontaneamente tra i cittadini, con il sostegno del Comitato di quartiere, la Voce di Porta Portese. L’obiettivo è di denunciare lo stato di abbandono, degrado e insicurezza in cui versa il quartiere, divenuto anche luogo privilegiato per il bivacco di sbandati e di spaccio.

A Porta Portese problemi irrisolti da decenni

“Il nostro quartiere Porta Portese è vittima di problemi irrisolti da decenni – si legge nel volantino di lancio dell’iniziativa -. Come ad esempio il Pup 308 via Portuense ex Parco Ghetanaccio. O la riqualificazione del Mercato di Porta Portese. O il riutilizzo a parco pubblico dell’area ex sfasciacarrozze di via Portuense. E poi servizi pubblici mai realizzati quali Asilo Nido e Biblioteca nell’edificio di Via Bettoni; parcheggio pubblico auto nell’edificio di Via Bettoni mai aperto… Ma mai come negli ultimi anni il degrado è diventato protagonista assoluto”. Sul banco degli accusati l’inerzia dell’amministrazione, finora sorda alle richieste di aiuto giunte dai cittadini.

L’elenco delle richieste dei cittadini di Porta Portese

“Durante l’evento raccoglieremo le firme per dare voce alle nostre richieste, degli obiettivi fattibili e raggiungibili a breve termine. Nell’attesa che la nostra piazza sia protagonista di un progetto complessivo di riqualificazione – continua il volantino -. Come l’installazione di video camera di sorveglianza nella piazza grande Ettore Rolli e nel giardino pubblico Gattinoni;ù. L’installazione di video camera sorveglianza in via Portuense lato cantiere Pup 308. La pulizia della piazza con mezzo meccanizzato e lavaggio; pattugliamento della Polizia Locale. Promuoveremo poi l’iniziativa Adotta un marciapiede con la quale inviteremo le attività commerciali e i condomini ad adottare lo spazio del marciapiede e a prendersene cura”. Appuntamento in piazza Ettore Rolli, oggi alle 18.30.