Roma, grave incendio a Serpentara: paura per un liceo e una chiesa, salvato un riccio tra le fiamme (FOTO)

Ancora un enorme incendio oggi a Roma e più precisamente nella zona della Serpentara già teatro di vasti incendi nelle ultime settimane. A bruciare tutta l’area verde da via Luigi Cimara sino a via Pian di Sco’. Paura per un liceo e una chiesa lambiti dalle fiamme. Sul posto, dopo decine di segnalazioni, svariati mezzi della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Salvato un riccio tra le fiamme.
Vasto rogo alla Serpentara
Intorno alle 12 odierne è divampato un incendio di vaste proporzioni nella zona della Serpentara a Roma. Le fiamme partite in più punti tra via Luigi Cimara e via Pian di Sco’ hanno completamente devastato l’area. Le palazzine in via Pian di Sco’ sono state completamente avvolte dal fumo tra la paura dei residenti. Decine sono state le telefonate ai numeri di emergenza e fin da subito è giunta una partenza dei Vigili del Fuoco che si è posizionata in via Luigi Cimara e dopo alcuni minuti un pick up della Protezione Civile a via Pian di Sco’ altezza via di Santa Maria della Speranza. Le fiamme però, alimentate dal forte vento, si sono spinte sino alla scuola superiore Pacinotti e alla chiesa di Sant’Ugo bruciando alberi e siepi. “Era un inferno di fuoco, abbiamo più volte chiesto ai soccorsi di intervenire in via Pian Di Sco’ nella parte alta dove per diversi minuti non è intervenuto nessuno“, racconta una donna ancora scossa. Sul posto fin da subito anche la Polizia Roma Capitale del gruppo Nomentano con almeno 4 pattuglie che hanno chiuso al traffico via di Pian di Sco’. Successivamente è intervenuta la Protezione Civile con diverse squadre tra pick up e botti ma ormai il fuoco aveva divorato completamente tutta la zona. I residenti hanno anche salvato un povero riccio intrappolato tra le fiamme.

“Abbiamo rischiato tantissimo”
I residenti sono ormai sul piede di guerra in quanto la situazione in questa zona è totalmente fuori controllo sotto il punto di vista dei roghi. Solo dall’inizio della campagna antincendio 2025, ci sono stati numerosi incendi tra l’area verde che collega Nuovo Salario alla Serpentara. “Perché nessuno è intervenuto sin da subito a via Pian di Sco’ nella parte alta vicino i palazzi? Lo abbiamo urlato varie volte ai pochi soccorsi intervenuti nei primi istanti”, urla un ragazzo da un condominio. “Ha bruciato completamente tutto, è vergognoso”, conclude. Purtroppo dell’area verde e del boschetto adiacente la scuola non è rimasto assolutamente più nulla, hanno bruciato infatti anche i cartelloni pubblicitari. “Ogni anno dobbiamo sottostare a quanto accade, inermi. Nessuno interviene a sfalciare”, racconta un uomo.

