Roma, grave incendio sterpaglie a ridosso della stazione di Fidene: panico tra i passeggeri, maxi risposta di soccorsi

Nel primo pomeriggio odierno è divampato un gravissimo incendio boschivo e di sterpaglie sulla Salaria. In poco tempo le fiamme hanno scavalcato i binari e si sono dirette alla stazione di Fidene a Roma creando il panico tra i passeggeri. Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Presenti decine di auto della Polizia di Stato, Polizia Roma Capitale e Carabinieri. Evacuata la stazione, treni cancellati.
Incendio partito da via Salaria
Erano da poco passate le 14 quando un piccolo incendio di sterpaglie e rifiuti è divampato sulla via Salaria a Roma in direzione fuori, prima dello svincolo per Castel Giubileo. Sul posto sono giunti prontamente i VVF e la Protezione Civile con 3 pick-up. Nel giro di pochissimi minuti, le fiamme, spinte dal forte vento, hanno letteralmente saltato due binari per poi interessare tutto il crinale alle spalle della Stazione di Fidene.


Panico alla stazione, maxi rogo
Dopo circa venti minuti le fiamme hanno cominciato ad interessare un esteso canneto avvicinandosi pericolosamente ad una abitazione e alla Stazione. I passeggeri si sono ritrovati quindi faccia a faccia con le fiamme piuttosto alte e il fumo che aveva reso irrespirabile l’aria. Sul posto sono giunte decine di auto della Polizia di Stato, la Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Poco dopo il loro arrivo c’è stata anche una piccolissima esplosione alle spalle della Stazione. Il personale sul posto ha evacuato momentaneamente la Stazione di Fidene visto il fumo e intorno alle 15:40 è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Settebagni per i treni intercity, alta velocità e Regionali.


Fiamme sulla copertura del camminatoio della Stazione
Nel giro di pochi istanti l’aria è diventata irrespirabile e l’intero quartiere di Colle Salario è stato avvolto in una nube densa di fumo. Tantissime le persone in fuga dalla Stazione con occhi che lacrimavano e tosse. Grazie all’aiuto dei soccorritori però si è evitato il peggio. Con grande determinazione, coraggio e spirito di iniziativa gli agenti delle varie forze dell’ordine hanno messo in sicurezza tutte le persone aiutandole laddove necessario. Per fortuna nessuno è rimasto ferito o intossicato. Da pochi minuti la circolazione dei treni è ripresa. Interessate dall’incendio, in modo marginale, le coperture del camminatoio della Stazione, probabilmente con foglie secche sopra.