Roma, grimaldelli nel sacchetto della spesa: fermato e denunciato dai Carabinieri

Un uomo trovato in strada con grimaldelli e chiavi sospette nascosti in un sacchetto della spesa, un automobilista ubriaco alla guida e tre giovani segnalati per droga. È il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio messo in campo dai Carabinieri della Compagnia Roma Eur nei quartieri Torrino e Mostacciano. Un’operazione mirata, condotta nelle ultime ore, per arginare episodi di microcriminalità e restituire sicurezza a due zone troppo spesso finite nel mirino per degrado e illegalità.
Fermato in strada con dei grimaldelli nel sacchetto della spesa
Non è bastato il sacchetto della spesa per nasconderli. I Carabinieri hanno notato un uomo aggirarsi con fare sospetto per le vie di Mostacciano. Quando lo hanno fermato, hanno trovato al suo interno numerose chiavi e grimaldelli, strumenti compatibili con attività di effrazione. L’uomo, romano, non è stato in grado di giustificare il possesso degli oggetti e per lui è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica. A suo carico, gravi indizi che lasciano pensare non fosse lì per caso.

Guida in stato d’ebbrezza e stupefacenti: fioccano le sanzioni
Nel corso dei posti di blocco effettuati in punti strategici dei quartieri, un automobilista è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite legale. Per lui è scattata una sanzione amministrativa. Non è stato l’unico. Altri cinque automobilisti sono stati multati per violazioni al Codice della Strada, tra documenti non in regola e mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Ma non è finita. Tre persone sono finite nel mirino dei controlli antidroga. Trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti e segnalate al Prefetto come assuntori. In tutti i casi si tratta di uso personale, ma i militari non abbassano la guardia.
Il blitz dei Carabinieri rientra in un più ampio piano di controllo del territorio avviato nella Capitale per contrastare fenomeni di degrado urbano e reati predatori. E i quartieri del Municipio IX si confermano tra le aree più attenzionate.