Roma, “I due papi” al Parco degli Acquedotti: cinema gratuito sotto le stelle

Roma, I due papi cinema Parco degli Acquedotti

Una delle pellicole più intense degli ultimi anni arriva a Roma, nel suggestivo scenario del Parco degli Acquedotti: giovedì 24 luglio alle ore 21:15, I due papi sarà proiettato gratuitamente per il pubblico del Roma Cinema Arena.

“I due papi” sotto le stelle

Anthony Hopkins e Jonathan Pryce danno vita a un confronto tanto profondo quanto umano, nei panni di Papa Benedetto XVI e del futuro Papa Francesco, in un film che non gira intorno alla storia, ma la attraversa con forza e verità. Diretto da Fernando Meirelles, I due papi è ambientato nel cuore della crisi della Chiesa cattolica, in un momento storico cruciale.

La trama prende avvio nel 2005, con l’elezione di Joseph Ratzinger. Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, che ha ricevuto il secondo numero più alto di voti, resta in disparte, ma osserva una Chiesa che si allontana sempre di più dal popolo. Nel 2012 chiede le dimissioni da arcivescovo, ma Benedetto XVI lo convoca a Castel Gandolfo, per un confronto serrato. Il film esplora quel dialogo privato, tra passeggiate, confessioni, e ricordi dolorosi: dal passato controverso di Bergoglio in Argentina, al silenzio di Ratzinger sugli scandali interni al Vaticano.

Roma Cinema Arena: ingresso gratuito

La serata sarà aperta da Stefano Maria Ortolani, curatore della rassegna, che introdurrà il film prima dell’inizio della proiezione alle 21:15. L’appuntamento è nel cuore del Parco degli Acquedotti, tra via Lemonia e via Appio Claudio, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’ingresso è completamente gratuito, ma i posti sono limitati: circa 1000 sedute sull’erba, per un cinema davvero “green”.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli, per mantenere l’autenticità delle interpretazioni. Si consiglia di arrivare almeno entro le 21:00, portare un cuscino, una coperta o un plaid, e magari approfittare dei locali nelle vicinanze per un aperitivo o una cena leggera prima dello spettacolo. La fermata metro Giulio Agricola è a pochi minuti a piedi.