Roma, il bilancio del maltempo: aumento delle temperature e accumuli di pioggia disomogenei nella Capitale

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio

La perturbazione che ha interessato il Lazio a partire dalla giornata di ieri sino ad oggi, sta pian piano mollando la presa. L’accumulo di pioggia risulta però disomogeneo, nella Capitale, dopo questa leggera ondata di maltempo. Temperature ancora sopra la media del periodo con punte oltre i 18 gradi in diversi quartieri. Il bilancio e le previsioni per i prossimi giorni.

Quasi 30 mm a Nord-Est di Roma, pochi i mm a Sud-Est

Piogge particolarmente disomogenee nella Capitale dopo l’ingresso di quest’ultima, debole, perturbazione che ha riportato condizioni di maltempo nelle ultime 24 ore. I quartieri che hanno beneficiato maggiormente di un apporto pluviometrico più sostanzioso, sono stati quelli a Nord-Est tra Montesacro e Talenti. Qui l’accumulo registrato dalla stazione meteo del Nuovo Salario è di 27 mm. Male invece per i quartieri a Sud-Est, “in ombra”, dove l’accumulo è stato piuttosto irrisorio, sotto i 10 mm. Ancora lontano il raggiungimento della media pluviometrica annuale nella Capitale.

Aumento delle temperature, +18 gradi nella Capitale

Ad accompagnare questa debole perturbazione, un aumento delle temperature. Nella Capitale infatti, in diversi quartieri, si sono registrati circa 18 gradi di massima. Una temperatura quindi sopra la media nel periodo, ben lontana dalla media e da quanto ci si può aspettare in questo periodo dell’anno. Al momento infatti non si intravede uno sblocco concreto, in grado di riportare, quelle condizioni tipiche del periodo, salvo, qualche possibile perturbazione la prossima settimana. Dopo un autunno piuttosto atipico, si attende un inverno che mostri le sue vere caratteristiche.

Le previsioni per i prossimi giorni

I prossimi giorni nella Capitale risulteranno più asciutti dei precedenti. Le nuvole non abbandoneranno però la città, rendendo il cielo ancora nuvoloso con possibilità di qualche schiarita. Per quanto concerne le temperature, secondo il modello GFS, risulteranno ancora al di sopra della media del periodo, con massime, oltre i 15 gradi.