Roma, il cantiere del Giubileo manda in tilt il traffico: e ancora le scuole sono chiuse…

Contenuti dell'articolo

Traffico congestionato nella zona dei lavori di piazza Pia a Roma. I cantieri del progetto che prevede la realizzazione, in vista del Giubileo, di un’area pedonale tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano e un sottopasso per le auto, sono iniziati lo scorso 20 agosto e finiranno a dicembre del 2024.

Traffico paralizzato

Tuttavia, nonostante la pausa estiva, già si registrano dei problemi a livello di traffico cittadino, con code e rallentamenti in particolare in corrispondenza di ponte Vittorio Emanuele II.  Ma il timore, essendo concentrate nella stessa area la Corte di Cassazione, dell’ospedale Santo Spirito e l’università Lumsa, è che i disagi possano ulteriormente peggiorare in occasione della riapertura delle scuole.

Un delirio

“È un delirio, già l’anno scorso, dato che chiudevano di continuo via della Conciliazione per vari eventi, era difficile portare i bambini a scuola. Adesso con questi cambi di senso, fatti con scarso preavviso, si creeranno ulteriori disagi”, racconta Filippo, un residente del quartiere Prati. “Il problema – aggiunge – sarà raggiungere il centro per andare il lavoro con inevitabili congestioni sul lungotevere”.

Deviazioni folli

Per consentire la realizzazione dell’opera giubilare, il Comune di Roma ha predisposto delle modifiche alla viabilità dei mezzi privati e pubblici in alcune vie della zona. Per agevolare lo scorrimento dei mezzi, inoltre, sono stati disposti diversi agenti della polizia locale su tutte le intersezioni più critiche. Tuttavia in corrispondenza di ponte Vittorio Emanuele è stato parzialmente creato un senso di marcia all’inglese, mentre in via San Pio X al direzione del traffico è stata invertita e per questo si crea, di fatto, un imbuto dove confluiscono sia i mezzi provenienti dal centro che quelli provenienti da nord per entrare sul lungotevere in Sassia, davanti all’ospedale Santo Spirito.

Caos Campidoglio

Per chi viene dal quartiere Prati, in particolare, i rallentamenti iniziano già da via di Porta Castello, dove confluiscono le arterie provenienti da piazza del Risorgimento e da piazza Adriana, per poi proseguire fino a ponte Principe Amedeo.

Parliamo di: , , , , ,