Roma, il quartiere Pigneto ostaggio del degrado: “Non è più vivibile”

Roma, quartiere Pigneto nel degrado

Da giorni il quartiere del Pigneto a Roma è teatro di situazioni sempre più difficili: tra caos notturno, degrado urbano e insicurezza diffusa, i residenti chiedono interventi immediati.

Il filmato pubblicato su Instagram da Welcome to Favelas, Ivan Grieco e Marco Mastro ha fatto esplodere un malcontento che da tempo covava sotto la cenere. Il video è girato in Piazza del Pigneto, una delle aree più conosciute della Capitale, oggi teatro di caos notturno, schiamazzi, degrado e aggressioni. Le testimonianze sono pesanti, i volti sono tesi: la gente è stanca di vivere nella paura.

Degrado e insicurezza al Pigneto: “Nessuno fa niente”

“Mi hanno buttato a terra per rubarmi soldi e telefono. Non si può più aprire il negozio alle 5 del mattino, prima era normale, ora è un incubo”, racconta un commerciante. “In 40 anni non avevo mai visto nulla del genere”, aggiunge.

Il video mostra una piazza invasa da rifiuti appartenente a gruppi di senzatetto, probabilmente di origine africana, che di notte trasformano l’area in una zona senza regole. C’è chi parla di urla, di persone che si spogliano in strada, di bottiglie lanciate contro chi prova ad aiutare. Le forze dell’ordine, pur chiamate più volte, sembrano impotenti.

La rabbia esplode contro chi ha fatto promesse in campagna elettorale e poi è sparito. “Hanno preso voti promettendo sicurezza, ma non è cambiato nulla”, commenta Grieco. “Qui il problema non è di destra o sinistra, è che non si può più vivere così”, sottolinea un residente. L’abbandono è totale, la sfiducia nelle istituzioni è ai massimi livelli.

C’è chi teme che, se non arriveranno provvedimenti urgenti, qualcuno finirà per reagire con la forza. E allora il rischio è quello di derive pericolose, incontrollabili. “Prima o poi succederà qualcosa di grave”, dichiara amaramente un cittadino.