Roma, in arrivo calo termico e gelate per la notte di Capodanno? Il punto sulla situazione
Una fugace e debole parvenza di inverno si affaccerà nel bacino Mediterraneo a cavallo tra il 31 dicembre 2025 e il 1 gennaio 2026. Con sé porterà un calo termico, piuttosto veloce, che si concretizzerà già durante la sera del 31. Nessun ondata di gelo imponente o storica quindi, come indicato da tantissimi siti web ma semplicemente una leggera discesa invernale.
In arrivo calo termico a Roma per la notte di Capodanno
L’inverno mostra leggermente i suoi caratteri con una discesa di aria di matrice artico-continentale che darà i suoi ‘frutti’ proprio a cavallo tra la fine del 2025 e le prime ore del 2026. La colata di aria più fredda in quota avrà un target molto orientale, con coinvolgimento concreto dell’Est Europa. L’Italia sarà quindi interessata da questa colata in modo marginale. Le Regioni Adriatiche saranno quelle che beneficeranno maggiormente dell’afflusso di quest’aria. Come anticipato, le temperature saranno destinate a scendere, soprattutto nei valori minimi e anche nei massimi. Non sarà un’ondata di freddo duratura in quanto già dalla sera del 1 di gennaio 2026, le temperature si rialzeranno leggermente.
Che tempo farà a Roma la notte di Capodanno?
Andando ad analizzare sin da subito le temperature a 2 mt., grazie al modello meteorologico GFS, si evince come il calo termico risulterà marcato proprio a partire dalla tarda serata del 31 dicembre con il picco nelle prime ore del nuovo anno. A Roma infatti, la colonnina di mercurio si spingerà già dal 31 sera attorno ai 3/4 gradi per poi crollare nella notte seguente, sino allo 0 o al di sotto. Al momento il cielo dovrebbe risultare piuttosto sgombro da nubi sia la sera del 31 che la notte di Capodanno. Potrebbero però approdare corpi nuvolosi dal Mar Tirreno in grado di inibire il calo termico marcato. Possibili gelate qualora le minime si porteranno vicine lo 0 o al di sotto.