Roma, in arrivo coppia di autovelox sull’Olimpica: ecco dove e quando partiranno

Autovelox Olimpica a Roma

Dopo lunghe attese e molti anni, l’Olimpica avrà una coppia di autovelox. L’arteria principale, da anni sotto i riflettori della cronaca perché teatro di diversi incidenti mortali o gravi, sarà oggetto di lavori nei prossimi giorni. Lo annuncia il Comune di Roma sul proprio sito web. Tra il 3 e il 4 settembre, si legge, inizieranno i lavori per la taratura dei nuovi dispositivi. Successivamente, passati i 30 giorni di pre-esercizio, si procederà all’attivazione. Ecco dove verranno collocati.

Olimpica e tangenziale teatro di numerosi incidenti mortali e gravi

Da anni la tangenziale Est a Roma e la via Olimpica (via del Foro Italico) sono al centro dei riflettori della cronaca per via dei continui incidenti stradali gravi e della mancata sicurezza. Sino all’anno scorso addirittura, i sensi di marcia erano divisi da un semplice marciapiede, poi sostituito con new jersey di cemento. Ogni sera le auto sfrecciano ad alta velocità e a volte, non è raro che qualche automobilista superi di gran lunga i 100 km/h. Negli ultimi anni inoltre, la strada è stata teatro di diverse tragedie. Numerosi i motociclisti che hanno perso la vita e anche alcune persone a bordo di auto.

Ecco dove verranno posizionati gli autovelox sull’Olimpica

Sul sito del Comune di Roma si può leggere quando e dove verranno installati i due nuovi autovelox sull’Olimpica. Il primo, nel senso di marcia in direzione San Giovanni, verrà installato circa 350 mt dopo l’ingresso dal viale della Moschea mentre il secondo verrà installato nel senso opposto di marcia, all’altezza di via della foce dell’Aniene. Gli interventi verranno effettuati tra il 3 e il 4 settembre quando sarà eseguita la taratura dei dispositivi e, al termine di ciò, inizierà il pre-esercizio che durerà 30 giorni prima della attivazione completa del sistema di rilevamento automatico.