Roma, in arrivo il maltempo: pioggia, temporali e temperature in diminuzione

Rovesci e temporali a Roma e nel Lazio

Mancano poche ore all’ingresso della perturbazione che segnerà la fine dell’estate e dell’ultimo colpo di coda dal sapore estivo che ha portato punte di +31 gradi a Roma per diversi giorni, riportando condizioni di maltempo. Nelle prossime ore infatti il Centro Italia sarà interessato da piogge e temporali con un graduale calo termico che si concretizzerà proprio durante questa settimana. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta gialla su alcuni settori del territorio. Le previsioni meteo a Roma per le prossime ore.

Maltempo in arrivo, parola all’esperto

“Ci sarà un modesto affondo con un discreto apporto di aria fredda nord-altantica che porterà le prime nevicate sulle Alpi a quote medio alte. Per quanto concerne le piogge ci sarà un peggioramento progressivo del tempo associato ad una linea di precipitazioni che si farà viva sul nostro territorio da stasera con apporti pluviometrici generalmente moderati. Dal punto di vista degli accumuli, sembrerebbe favorito l’alto Lazio. Questo peggioramento avrà caratteristiche prettamente autunnali. Dal punto di vista delle temperature infatti avremo un calo marcato passando dai 30/32 gradi della scorsa settimana ai 24/25 di questa. Calo che si concretizzerà più nella seconda parte della settimana, con anche la discesa dei valori minimi, dove non sono escluse nuove fasi di maltempo”, commenta Gabriele Serafini Direttore del Meteo Lazio e tecnico meteorologo AMPRO.

Allerta meteo e previsioni a Roma

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, nella seconda parte della giornata. L’allerta sarà valida dal pomeriggio di oggi e per le successive 12/18 ore”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. L’allerta sarà gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali su alcuni settori del Lazio, indicati nella foto tra cui Roma. Dalla sera di oggi infatti saranno possibili piogge e temporali nella Regione. Domani qualche rovescio o temporale isolato. Nota: l’allerta meteo della Protezione Civile è stata emanata ieri, nella giornata odierna ci potranno essere variazioni.