Roma, in due sul monopattino a noleggio con 1 kg di droga e contanti: un arresto

Polizia Locale di Roma

Un ordinario servizio di vigilanza stradale della Polizia Locale di Roma Capitale si è trasformato in un intervento antidroga nel cuore del quadrante nord della città. I fatti sono avvenuti poco dopo la mezzanotte di ieri, in via delle Medaglie d’Oro, nei pressi di piazzale degli Eroi, dove una pattuglia del I Gruppo Prati ha fermato due giovani che viaggiavano insieme su un monopattino elettrico a noleggio, in violazione delle norme sulla sicurezza stradale. Entrambi, inoltre, erano senza casco.

L’atteggiamento sospetto durante gli accertamenti

Il controllo, inizialmente motivato da una semplice infrazione al codice della strada, ha assunto rapidamente contorni più rilevanti. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, i due ragazzi, di 17 e 19 anni, hanno mostrato fin dai primi accertamenti un atteggiamento ostile e poco collaborativo, con esitazioni nella consegna dei documenti. Un comportamento che ha insospettito gli operatori, anche alla luce del forte odore riconducibile a sostanze stupefacenti percepito durante le verifiche.

La droga addosso e i primi provvedimenti

Alla richiesta degli agenti di consegnare eventuale sostanza detenuta, il minorenne, che era alla guida del monopattino, ha ammesso di avere con sé una modica quantità di droga destinata all’uso personale. Per il 17enne sono così scattati la sanzione amministrativa e la segnalazione al Prefetto. Molto più grave, invece, la posizione del 19enne: addosso gli sono stati trovati circa 200 grammi di hashish, quasi 1.000 euro in contanti, suddivisi in banconote di diverso taglio, e un bilancino di precisione.

La perquisizione in casa e l’arresto

Il ritrovamento ha portato gli agenti ad approfondire immediatamente gli accertamenti presso l’abitazione del giovane, in zona San Pietro. Durante la perquisizione domiciliare, la Polizia Locale ha rinvenuto altri 600 grammi di hashish nascosti nella bocchetta dell’aria condizionata di una stanza soppalcata. Sequestrati anche 150 euro in contanti, un secondo bilancino di precisione e un coltello ritenuto utilizzato per il taglio della sostanza. L’intero materiale è stato posto sotto sequestro. Il 19enne è stato quindi arrestato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità giudiziaria nel corso del rito direttissimo.