Roma in lutto, è morta la mamma del sindaco Roberto Gualtieri

Si è spenta all’età di 85 anni la signora Nicoletta, madre del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il primo cittadino ha annullato tutti gli impegni istituzionali previsti per la giornata di oggi. Cordoglio da istituzioni, Atac e sindacati.
Lutto per il sindaco Gualtieri
Roma si stringe intorno al suo sindaco. È morta, all’età di 85 anni, la signora Nicoletta, madre di Roberto Gualtieri, primo cittadino della Capitale.
Il decesso è avvenuto nella notte presso il Policlinico Umberto I di Roma, dove la donna era ricoverata.

Impegni istituzionali annullati
Per la giornata di oggi il sindaco aveva in agenda due appuntamenti ufficiali: la partecipazione alla canonizzazione dei beati Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati; il varo del nuovo Ponte Giulio Rocco, tra i quartieri Garbatella e Ostiense.
Entrambi gli eventi sono stati annullati in segno di lutto.
Messaggi di cordoglio
Non sono mancati i messaggi di vicinanza al sindaco da parte di istituzioni e associazioni.
In una nota, Atac ha espresso «cordoglio per la scomparsa della madre del sindaco di Roma Roberto Gualtieri» a nome del presidente Alessandro Rivera, del direttore generale Paolo Aielli, del consiglio di amministrazione e di tutti i lavoratori dell’azienda.
“Il gruppo Forza Italia del Consiglio regionale del Lazio si unisce al cordoglio per il lutto che ha colpito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “In questo momento di dolore, desideriamo manifestare la nostra vicinanza al primo cittadino e alla sua famiglia”, affermano in una nota i consiglieri regionali del Lazio di Forza Italia, Giorgio Simeoni, il capogruppo, Marco Colarossi, Giuseppe Cangemi, Fabio Capolei, Roberta Della Casa, Cosmo Mitrano e Angelo Orlando Tripodi.
Come Fratelli d’Italia Roma “esprimiamo il nostro cordoglio al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per la perdita della sua cara madre. A nome del partito e di tutti i militanti romani, ci stringiamo attorno al Sindaco in questo momento di dolore, manifestando la nostra vicinanza umana e istituzionale”. È quanto dichiarano in una nota il gruppo capitolino di Fratelli d’Italia e il presidente e il vicepresidente della federazione romana di Fratelli d’Italia, Marco Perissa e Daniele Rinaldi.
Anche i sindacati hanno manifestato la loro vicinanza. «Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza al sindaco di Roma per la scomparsa della sua amata mamma – scrivono le segreterie di Cgil Roma e Lazio e Uil Lazio – In questo momento di profondo dolore ci stringiamo a lui e alla sua famiglia con affetto».
Roma si stringe intorno al primo cittadino
Il lutto del sindaco diventa anche un momento di raccoglimento per la città. In queste ore numerosi esponenti politici e istituzionali stanno inviando messaggi di vicinanza a Roberto Gualtieri, testimoniando la partecipazione collettiva a questo dolore familiare.