Roma, incendio al centro AMA di Vigne Nuove: fiamme tra rifiuti elettronici e legno, area chiusa

incendio AMA Vigne Nuove

Incendio al centro di raccolta AMA di Vigne Nuove: la notte di martedì 3 febbraio ha messo in luce un problema che rischia di rallentare il sistema di raccolta differenziata a Roma. Le fiamme sono divampate intorno alle 19:30 nel centro di raccolta AMA di via dell’Ateneo Salesiano, richiamando sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per domare il rogo di grandi dimensioni.

Fiamme nei RAEE e danni alla struttura

L’allarme è scattato quando il fuoco ha iniziato ad avvolgere due container pieni di rifiuti elettronici (RAEE) e di legno stoccati nell’area dedicata allo smaltimento. Nessuno, fortunatamente, si trovava nella struttura al momento dell’incendio, che si è sviluppato mentre il centro era già chiuso al pubblico.

L’elevata temperatura sprigionata dalle fiamme ha danneggiato anche una porzione di tetto soprastante i container, compromettendo parte dell’impianto e rendendo l’intera area temporaneamente inutilizzabile. I residenti della zona hanno raccontato che, mentre i vigili del fuoco lavoravano ai fianchi delle fiamme, l’odore di bruciato si è diffuso nel quartiere, rendendo l’aria quasi irrespirabile fino all’arrivo della pioggia, che ha aiutato a disperdere il fumo.

Cosa è successo

La causa dell’incendio resta ancora avvolta nell’incertezza. Sul posto sono intervenuti anche agenti della Polizia Locale e della Polizia di Stato insieme ai tecnici AMA e ai Vigili del Fuoco, che hanno avviato una serie di rilievi e accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Le autorità non escludono alcuna ipotesi, compresa quella di un possibile incendio doloso: particolarmente significativa è la segnalazione secondo cui le fiamme si sarebbero sviluppate in tre diverse vasche distanziate tra loro, come se più focolai fossero stati attivati in punti separati dell’impianto. In ogni caso, si procederà all’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e di altri elementi raccolti dagli investigatori.

AMA, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti, ha fatto sapere che non risultano feriti tra dipendenti o cittadini e che la situazione è ora sotto controllo, anche se l’area resta chiusa finché non si valuteranno completamente i danni subiti.

L’importanza di Vigne Nuove per la raccolta rifiuti

Il centro di raccolta di Vigne Nuove è uno dei punti chiave del sistema di conferimento dei materiali più complessi della città, inclusi RAEE ed altri scarti difficili da smaltire correttamente. Qui i cittadini possono consegnare apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno e altri materiali particolari, destinate poi al trattamento e riciclo secondo le normative ambientali. 

Con l’area temporaneamente fuori servizio, AMA dovrà coordinare le operazioni con gli altri centri presenti nella Capitale e gestire eventuali disagi per gli utenti che utilizzano questo impianto nel III Municipio.