Roma, incendio all’Eur: fiamme danneggiano cavi elettrici, blackout in zona

Un incendio ai cavi elettrici ha svegliato la zona dell’Eur all’alba. È successo questa mattina, poco dopo le 6:00, in via dell’Architettura 14, dove un principio di incendio ha coinvolto un vano tecnico contenente cavi per il trasporto dell’energia elettrica. Sul posto sono intervenuti con urgenza i Vigili del Fuoco del distaccamento Eur (11A), supportati da un’autobotte, il carro autoprotettori e il Capo turno provinciale.
Il cuore dell’intervento è stato il contenimento delle fiamme prima che si propagassero ad altri impianti vicini. L’allarme è stato lanciato dalla Sala Operativa alle 6:09, che ha immediatamente mobilitato i mezzi di soccorso. Una volta arrivati, i Vigili del Fuoco hanno individuato il punto critico del rogo e sono riusciti a spegnere l’incendio in tempi rapidi, evitando conseguenze peggiori.

Tecnici al lavoro per ripristinare la corrente all’Eur dopo l’incendio
I danni causati dall’incendio sono stati tutt’altro che marginali. Le fiamme hanno compromesso diversi cavi elettrici, causando interruzioni nella distribuzione dell’energia. La situazione è subito passata in mano ai tecnici dell’ente fornitore, che stanno ancora lavorando al ripristino della linea elettrica danneggiata.
Secondo quanto riferito dalle squadre intervenute, non ci sarebbero feriti né evacuazioni, ma l’episodio ha generato qualche disagio in zona, con brevi blackout e rallentamenti nei servizi. Ancora da chiarire l’origine dell’incendio: si sospetta un possibile surriscaldamento dei cavi o un guasto tecnico, ma serviranno ulteriori accertamenti per stabilire le cause precise.
L’intervento si è concluso senza criticità per i residenti, ma resta alta l’attenzione su questo tipo di incidenti, sempre più frequenti con l’arrivo della stagione autunnale e l’accensione anticipata degli impianti elettrici.