Roma, incendio nella discarica abusiva in via della Magliana: in fiamme rifiuti pericolosi (FOTO)

Roma continua a bruciare, ogni giornata sembra essere sempre più nera sul fronte ‘roghi’. L’aria irrespirabile, l’alta colonna di fumo nero, sterpaglie e rifiuti che prendono fuoco in più zone della Capitale. Nessuna sembrerebbe essere esclusa. Ieri pomeriggio un vasto incendio ha interessato la zona nei pressi di via della Magliana, dove a prendere fuoco è stato un terreno, di circa 1500 mq, a ridosso del fiume Tevere.
Discarica abusiva in fiamme in zona Magliana
In quel terreno nessuna coltura, ma rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi. Gli agenti della Polizia Locale del XI Gruppo Marconi, intervenuti sul posto per la messa in sicurezza dell’area, hanno ritrovato di tutto. A prendere fuoco ieri pomeriggio è stata una discarica abusiva, tra resti di materiale edile, plastica, Raee, elettrodomestici, estintori, pneumatici, materassi, mobili.


I vigili del fuoco hanno domato il vasto rogo, che ha messo in ginocchia la zona, poi i caschi bianchi hanno sottoposto a sequestro il terreno, in parte di proprietà pubblica e in parte privato. Le indagini proseguono per risalire ai responsabili dell’incendio, ai piromani. E non si escludono attività illecite legate al trasporto e smaltimento di rifiuti. Lì, dove d’altra parte, è stato trovato di tutto.
Roma nella morsa degli incendi
Quella di ieri è stata una giornata nera e i residenti di Roma hanno dovuto fare i conti con più incendi, in diverse zone della Capitale. Un vasto rogo è divampato anche in zona Portuense-Parco Leonardo, a Fiumicino, con i focolai che si sono riaccesi in via Castel Campanile. A prendere fuoco, nei pressi dell’asilo “Il Girotondo’ e nel vicino maneggio, sono state diverse sterpaglie ed entrambe le strutture, per precauzione, sono state fatte evacuare.
Anche Casalotti ieri è finita sotto la morsa del fuoco. Uno spaventoso incendio boschivo e di sterpaglie è divampato in via del Casale Lumbroso, lì dove sul posto sono intervenuti due elicotteri regionali per i lanci nell’area interessata dalle fiamme. Il traffico sulla Via Aurelia è impazzito e gli agenti della Polizia Locale hanno chiuso via di Casal Lumbroso tra via Paolo Orano e via Pio Spezi. In fiamme, sempre ieri, la Marcigliana, con quell’alta colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.