Roma, intervengono per un incendio e scoprono discarica abusiva: trovati rifiuti speciali e pericolosi

Le fiamme che divampano su alcuni terreni, come ormai (e purtroppo) accade spesso a Roma, quasi all’ordine del giorno. Poi la scoperta: quell’area, di circa 2000 mq, lambita dall’incendio, era stata adibita ad attività illecita di deposito e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi. C’era proprio di tutto: motori di avviamento, accumulatori al piombo, pneumatici, condizionatori d’aria. Tutto ammassato lì, in zona Borghesiana.
Pomezia, discarica abusiva con amianto a 100 metri dal poliambulatorio ASL della Macchiozza

Discarica abusiva in zona Borghesiana
Ad accorgersi di quella discarica abusiva a cielo aperto, in zona Borghesiana, sono stati gli agenti della Polizia Locale del VI Gruppo Torri, che erano lì per la messa in sicurezza e viabilità a causa dell’incendio in corso. Durante le operazioni i caschi bianchi hanno individuato quella maxi area. E lì, su quel terreno di proprietà privata, hanno trovato di tutto. Dalle apparecchiature elettroniche a materiali vari, passando per pneumatici ,accumulatori al piombo, Raee, condizionatori d’aria, motori di avviamento, componenti meccaniche, materiale da ponteggio e una cella frigorifera con altri cumuli di rifiuti. Tutto questo per un totale di 50 metri cubi di materiali da smaltire.
Discarica abusiva a Tivoli: cumuli di rifiuti, plastiche e metalli, è caccia agli ‘zozzoni’ (FOTO)
Denunciato uno straniero
Durante l’intervento è stato identificato e denunciato, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, un cittadino nigeriano di 61 anni, locatario del sito. L’area e tutti i rifiuti trovati sono stati sequestrati, ma ora gli accertamenti sull’ordine del materiale sono in corso. Così come proseguono le indagini per rintracciare eventuali altri ‘complici’, persone coinvolte in quell’attività illegale. E pericolosa.