Roma, investe un pedone: 23enne in codice rosso

Polizia locale

Si trovava in viale Luigi Guglielmi, la strada che unisce il Torrino a Mezzocammino a Roma, quando ieri sera – poco prima delle 20 – è stato travolto da un’auto, una Lancia Ypsilon. E l’impatto con quella vettura è stato terribile perché lui, un ragazzo italiano di 23 anni, è rimasto ferito in modo grave ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale, al Sant’Eugenio.

Alla guida della vettura un giovane italiano di 20 anni, che si è fermato a prestare i primi soccorsi. Sul posto, oltre al personale sanitario del 118, anche gli agenti della Polizia Locale del Gruppo Eur, che hanno eseguito tutti i rilievi del caso. E che ora dovranno ricostruire l’esatta dinamica, dell’ennesimo incidente su una strada che ha spesso fatto da sfondo a scontri e investimenti.

Roma, incidente mortale sulla Salaria: pedone investito e ucciso, chiuso un tratto

La rabbia dei residenti

Monta, intanto, la rabbia dei residenti che continuano a chiedere a gran voce maggiore sicurezza su Viale Guglielmi, lì dove gli incidenti e gli investimenti sembrano frequenti. “Servono dei dossi” – dicono, mentre c’è chi vorrebbe addirittura un ponte che forse rappresenterebbe un ‘salvavita’. “Non hanno neanche aggiustato i dissuasori, nemmeno una lucina aggiuntiva” – continuano in coro. E c’è chi pensa che un ponte pedonale possa rappresentare una svolta lì, su quella strada dove ieri sera il 23enne è stato investito da un’auto. E ora si trova in ospedale, dove i medici si stanno prendendo cura di lui. Spetterà ai caschi bianchi fare chiarezza e stringere il cerchio sulla dinamica.

“Il livello di incidentalità è alto, chiediamo di prendere provvedimenti”

Aggiornamento 26/09/2025. Sulla vicenda hanno preso parola anche Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio, e Carla Canale, Capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX, che chiedono che si agisca e si faccia il prima possibile.

Addolora leggere di un altro incidente accaduto in viale Luigi Guglielmi, tra Torrino e Mezzocammino, in cui un ragazzo è stato travolto da un’auto ed è purtroppo stato ricoverato in codice rosso. Come denunciato dai cittadini e dai consiglieri municipali del M5S e della Lista Raggi, in quel tratto di strada il livello di incidentalità è molto elevato, anche per via di un’insufficiente segnaletica. Già nel 2022 noi del M5S presentammo un ordine del giorno per chiedere di installare dei dissuasori in corrispondenza di quell’attraversamento, oltre che un semaforo a chiamata su un altro punto critico, quello all’incrocio tra via Castel di Leva e via Caccioppoli” – hanno spiegato in una nota. E la richiesta all’amministrazione è chiara: “prendere provvedimenti per evitare un’altra tragedia“.