Roma, ispettore di Polizia fuori servizio sventa il furto in metro: arrestata una coppia

Certi dettagli non sfuggono. L’occhio allenato della Polizia di Stato non si spegne neppure nel giorno di riposo. A dimostrarlo è stata la prontezza di un ispettore responsabile del Nucleo Polmetro che, libero dal servizio, ha sventato un furto all’interno della stazione metropolitana di Re di Roma.
La coppia di ladri
L’agente ha notato i movimenti sospetti di una coppia di cittadini rumeni, un uomo di 38 anni e una donna di 36, che si muovevano tra i passeggeri con apparente disinvoltura. Il loro comportamento non è sfuggito all’occhio esperto del poliziotto: la donna, mentre faceva il palo, ha coperto il complice. Quest’ultimo, con un gesto rapido, ha aperto la borsa di una viaggiatrice riuscendo a sottrarle il portafogli.

L’ispettore li ha seguiti
Una scena che non è passata inosservata, almeno al poliziotto. Dopo averli seguiti fino all’ingresso di un supermercato vicino, l’ispettore è intervenuto qualificandosi. Ne è nata una colluttazione: l’uomo ha tentato di opporsi, liberandosi subito della refurtiva. Decisivo anche l’aiuto di un cittadino, che ha contribuito a bloccare i malviventi fino all’arrivo di una pattuglia del Commissariato Viminale, allertata dall’ispettore stesso.
Entrambi arrestati
La coppia è stata arrestata in flagranza per il reato di rapina impropria in concorso. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’operato della Polizia di Stato. La refurtiva, un portafogli sottratto poco prima, è stata restituita alla proprietaria, rimasta ignara di quanto fosse accaduto durante il suo viaggio in metropolitana.
Un episodio che testimonia, ancora una volta, come la prontezza e il senso del dovere degli uomini e delle donne della Polizia di Stato siano sempre al servizio dei cittadini, anche fuori dall’orario di lavoro.