Roma, la giostra si ferma ad “alta quota”: persone bloccate sulle montagne russe (FOTO)


Contenuti dell'articolo

Roma, Castel Romano, doveva essere un pomeriggio di svago e di adrenalina, invece si è trasformato in un inatteso episodio di paura. Alle 14:40 circa, all’interno del parco divertimenti Cinecittà World di Roma, la spettacolare attrazioneAktium”, una sorta di montagne russe con percorso finale in acqua, si è improvvisamente fermata. Diversi passeggeri sono rimasti sospesi nel vuoto, bloccati a decine di metri d’altezza. Un guasto tecnico ha trasformato il divertimento in un momento di paura, costringendo all’intervento immediato le squadre dei Vigili del Fuoco.

L’allarme e la macchina dei soccorsi

Il blocco ha fatto scattare l’allarme in pochi secondi. La Sala Operativa ha inviato sul posto la squadra territoriale di Pomezia (22 A), supportata da un’autoscala e dal personale specializzato del Nucleo SAF, addestrato per operazioni in altezza.

I soccorritori hanno raggiunto rapidamente il parco e hanno iniziato le complesse manovre per trarre in salvo i visitatori. Ogni intervento è stato eseguito con meticolosa prudenza, nell’intento di garantire sicurezza assoluta ai passeggeri intrappolati nella giostra.

Cinecittà World, Roma, giostra ferma nel parco giochi in località Castel Romano
Cinecittà World, Roma, giostra ferma nel parco giochi in località Castel Romano – www.7colli.it

La scena sospesa nel cielo

Chi si trovava al parco ha assistito a uno spettacolo ad alto tasso d’adrenalina: le carrozze dell’Aktium ferme nel punto più insidioso del percorso, con le persone costrette a rimanere immobili, agganciate ai loro seggiolini.

Una situazione paradossale, a metà tra il cinema e la realtà, resa ancora più impressionante dal contesto: Cinecittà World, regno dell’immaginazione, teatro di avventure straordinarie, che improvvisamente ha visto una delle sue attrazioni simbolo trasformarsi in un palco di vera tensione.

Il delicato recupero

Il salvataggio si è rivelato un’operazione complessa e spettacolare. Gli uomini del Nucleo SAF hanno utilizzato imbracature, corde e tecniche di arrampicata per raggiungere i visitatori bloccati e condurli in sicurezza a terra.

Un lavoro lento e preciso, sotto lo sguardo attonito dei presenti, che hanno seguito ogni fase con il fiato sospeso. Le immagini scattate sul posto mostrano scene degne di un film d’azione: caschi gialli, autoscala puntata verso il cielo e soccorritori impegnati in una sfida contro il tempo e le altezze.

Paura e sollievo

Nonostante la tensione del momento, l’intervento si è concluso senza conseguenze gravi per i passeggeri. Una volta riportati a terra, i visitatori hanno potuto riabbracciare i propri familiari e lasciare alle spalle la paura di quei minuti interminabili. La professionalità dei Vigili del Fuoco ha trasformato un potenziale dramma in un’operazione di salvataggio impeccabile, restituendo a tutti la serenità. Il sollievo si è diffuso rapidamente, sostituendo l’ansia e l’apprensione che avevano pervaso l’intero parco.