Roma, la Metro C si ferma di nuovo alle 21.00: cosa cambia per chi viaggia dal 5 al 7 agosto 2025

Roma, metro C

La Metro C di Roma subirà una chiusura anticipata dalle ore 21:00 nei giorni compresi tra lunedì 5 e mercoledì 7 agosto 2025. La sospensione serale del servizio si rende necessaria per eseguire collaudi tecnici lungo la tratta compresa tra le stazioni di San Giovanni e Colosseo, parte del più ampio progetto di potenziamento infrastrutturale della linea.

Test della Metro C sulla tratta San Giovanni – Colosseo

Durante le tre serate interessate, l’intera linea della Metro C sarà operativa solo fino alle ore 21:00. Dopo tale orario, i treni non saranno più in funzione e i viaggiatori dovranno affidarsi ai servizi sostitutivi su gomma predisposti da ATAC. Saranno infatti attive le linee di autobus MC e MC3, che seguiranno un percorso alternativo pensato per collegare le principali fermate della linea interessata dalla chiusura.

La misura è stata pianificata per consentire in sicurezza i test tecnici previsti tra San Giovanni e Colosseo, un segmento nevralgico del progetto di prolungamento e ammodernamento della metropolitana capitolina. Gli interventi sono parte integrante del piano che prevede il completamento del collegamento con la linea B presso la stazione Colosseo, un passaggio strategico per migliorare la mobilità urbana nella Capitale.

Tutte le alternative per i viaggiatori

Durante l’interruzione del servizio metropolitano serale, sarà garantita la copertura del percorso attraverso le linee di autobus MC e MC3, che seguiranno itinerari studiati per offrire collegamenti rapidi e continui tra i quartieri serviti dalla linea C.

ATAC consiglia ai passeggeri di organizzare con anticipo i propri spostamenti serali, tenendo conto dei tempi di attesa e delle possibili variazioni di percorso dei bus sostitutivi. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale dell’azienda e tramite i canali social.