Roma, la nuova serie Amazon sbarca a piazza di Spagna, al via alle riprese di War 2: ecco quando

L’11 agosto 2025, il cuore di Roma — tra Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e via di San Sebastianello — si trasformerà in un set cinematografico internazionale per le riprese di War 2. L’atteso sequel del kolossal indiano distribuito da Amazon Prime Video. La produzione ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dal Dipartimento Attività Culturali del Comune di Roma, e per l’occasione scatteranno provvedimenti speciali sulla viabilità.
Centro storico di Roma blindato per 24 ore
Le riprese si svolgeranno nell’arco di una sola giornata: dalle 00.00 alle 24.00 dell’11 agosto. Le zone coinvolte sono alcune tra le più iconiche della città:

Piazza di Spagna: deroga all’area pedonale all’altezza del civico 23, riservata esclusivamente alla troupe. Resteranno accessibili la scalinata di Trinità dei Monti, le attività commerciali e il passaggio pedonale.
Via di San Sebastianello: divieto di sosta h24 nel tratto tra i civici 16 e 18/A, eccetto due mezzi tecnici della produzione.
Piazza della Trinità dei Monti: divieto di sosta lato destro della carreggiata tra l’uscita della metro “Spagna” e il civico 2, riservato ai mezzi tecnici. Sospese anche le aree di sosta tariffata.
Dopo Siena, Roma. E Prime Video ci crede ancora
Dopo aver fatto tappa a Siena e in varie città della Toscana, War 2 approda a Roma per girare una sequenza d’azione nel pieno centro storico. La città eterna torna dunque a essere protagonista del cinema internazionale, dopo essere stata già scelta in passato da colossi di Hollywood.
Il primo War, girato tra il lago di Como e varie location europee, è stato il film più costoso nella storia di Bollywood e un successo globale per la Yash Raj Films. Diretto da Siddharth Anand, regista indiano dallo stile ipercinetico e internazionale, è stato acquistato da Amazon per la distribuzione nei Paesi occidentali, inclusa l’Italia.
Un 007 in salsa indiana
Il sequel, attualmente in fase avanzata di produzione, promette di superare il primo capitolo in spettacolarità e ambizione. Ispirato ai canoni del cinema d’azione anglosassone ma con un taglio asiatico, War 2 si inserisce nel filone dei grandi blockbuster globali, con scene girate in esterni e un forte impatto visivo.
Per Roma, un’occasione non solo di visibilità, ma anche di attrattività turistica e produttiva. E per gli appassionati di cinema, un’altra prova di come il confine tra Bollywood e Hollywood sia sempre più sottile.
