Roma, la Stazione di Salone riaprirà l’8 settembre sulla linea FL2

Treno regionale

A partire da lunedì 8 settembre, la fermata di Salone sulla linea FL2 sarà nuovamente operativa per i treni della tratta Val d’Ala – Bagni di Tivoli. La decisione arriva in seguito a una richiesta avanzata dalla Regione Lazio e accolta da Trenitalia. I nuovi orari che includono la fermata saranno disponibili a partire da sabato 23 agosto su tutti i canali ufficiali di consultazione.

La riattivazione consente di ripristinare il collegamento ferroviario in un’area strategica del quadrante est di Roma, offrendo una soluzione di mobilità utile soprattutto per i pendolari che ogni giorno si muovono tra la periferia e il centro città.

La fermata era chiusa per cantieri e atti vandalici

La sospensione del servizio presso la stazione di Salone era stata determinata da interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria e da numerosi episodi di vandalismo, che avevano reso l’area circostante particolarmente critica. Nel tempo si sono verificati ripetuti furti e danneggiamenti alle auto parcheggiate nei pressi della stazione, condizioni che hanno ridotto sensibilmente l’uso dello scalo da parte dei cittadini.

Con il ripristino della fermata, si apre una nuova fase di rilancio dello snodo ferroviario. La programmazione prevede, inoltre, l’apertura di un tavolo di lavoro interistituzionale che coinvolgerà gli enti locali e i comitati territoriali, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la fruibilità e l’accessibilità della stazione.

Tra le ipotesi in valutazione figura anche la creazione di un servizio navetta che colleghi direttamente la stazione al quartiere limitrofo, al fine di potenziare l’integrazione con la rete del trasporto pubblico locale e aumentare l’utilizzo della fermata da parte dei residenti.